La nostra associazione SHERWOOD che opera sia a Milano che nel Trentino  è stata ammessa all’Albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità, a cui risultate iscritte con il n. 605 attraverso il decreto n. 7341 del 20/6/2017. A questo punto, oltre al riconoscimento del lavoro e delle competemze, possiamo a pieno titolo partecipare a tutti i bandi ed essere un partner accreditato. Siamo aperti alle proposte di partnership da parte di altyre associazioni, e alla progettualità.

In Trentino  la prima parte della casa dove abbiamo la nostra sede è pronta: per i seminari e le attività dell’associazione, abbiamo 7 posti letto, in camere affrescate, arredate con mobili d’epoca e dotate del proprio bagno, che possiamo utilizzare durante le attività e i seminari dell’associazione, oppure per ospitare i soci che organizzano un seminario, un evento, una visita sul territorio. Ma ricordate: Sherwood è la foresteria di un’associazione, NON un bed and breakfast. Chi vuole un sevizio alberghiero (camera privata, bagno personale, rifacimento camere, servizi vari…..), ne può trovare in tutto il Trentino, e noi non ci offendiamo se lo preferisce. Da noi pernottamento e prima colazione durante le attività costano 30 euro.

Il piano terreno verrà adibito a spazio di formazione, per convegni e seminari, con altre due stanze con quattro posti letto, bagni e cucina per i progrtti di scuola di cucina a cui noi teniamo molto. Ma ci stiamo ancora lavorando!!!!!!!

AGENDA

I TATUAGGI DELLA DEA  4 luglio – h. 18 – Libreria Claudiana – via Frencesco Sforza – MIlano –  Questo nuovo lavoro esamina sculture, statue stele, dipinti e manufatti di vario tipo che restituiscono le immagini di donne tatuate con i segni del sacerdozio e della leadership militare e politica. Appartengono a civiltà che spaziano dalla Cina all’Irlanda, ma che sembrano appartenere ad un’unica matrice: tribù caucasiche, matrifocali, egualitarie, in perenne conflitto con le società dell’impero: Greci e Romani. Il tatuaggio arcaico si trasforma in segno di identità e si conserva per millenni, trasformandosi in simbolo di fede alla Madonna, l’altra faccia della Dea, arrivando fino al secolo scorso: dai laboratori di tattoo della Madonna Nera di Loreto alle braccia delle donne di montagna balcaniche, greche e croate. L’archeologia e l’esame critico dei classici sono incrociate con l’antropologia storica, per dare voce a civiltà ritenute “barbariche”.

 

ARKEOTREKKING – SUI SENTIERI DELLE MADRI ANTICHE – II edizione 7-9 luglio – Alto Garda Trentino –

7 luglio – dalle h. 14 – Chiesa di San Martino di Arco – IL BOSCO DI PIETRA: dalla chiesa costruita sul tempio di Diana alle fantastiche gallerie delle antichissime cave di oolite.

8 luglio – dalle h. 8 – Chiesa parrocchiale di Vezzano – STORIE DI OSSA RUBATE; DI MISTERIOSI SASSI; DI CHIESE RIFUGIO DI ERETICI. Il castelliere longobardo con la chiesa frequentata dagli eretici. San Valentino, con l’altare che ospitava le reliquie del santo. Castel Terlago, e il Col de la Vecia, l’insediamento paleolitico in cui furono rinvenuti alcuni ciottoli incisi con segni enigmatici.

9 luglio – dalle h. 8 – Santuario Madonna delle Grazie Arco – LE NERE MADRI DELLA NASCITA – La Madonna che fa miracoli. La torre nella roccia, la Cappella della Peste. Il Castello di Tenno, la Madonna Nera, Pranzo con l’antiquarium della Madre Nera. Gli affreschi nella roccia. Il sito sacro di MOnte San Martino, dedicato alla Dea Ne

Michela Zucca  Via Roma 35  20092 Cinisello Balsamo (Mi)  Tel. 02.6601466