Di seguito  il comunicato stampa relativo alla proposta dell’avvocata Cristina Rossello, parlamentare eletta con Forza Italia nel collegio di Milano è stata anche tra le collaboratrici di Cuccia è la prima firmataria, tra l’altro, della proposta di legge sull’equa rappresentanza delle donne in Magistratura – per coinvolgere anche le donne magistrato come madrine nel programma di formazione, dedicato alle giovani studentesse, dell’associazione Progetto Donne e Futuro, di cui l’avvocato Rossello è fondatrice.

Roma, 24 luglio 2018. «Come parlamentare ho presentato una proposta di legge per chiedere che negli organi di autogoverno della Magistratura ordinaria, amministrativa, tributaria e Corte dei Conti, venga applicato l’articolo 51 della Costituzione che impone pari opportunità nelle cariche elettive e ci sia un’equa rappresentanza di donne. Come presidente del Progetto Donne e Futuro ho intenzione di coinvolgere proprio questo mondo per trovare tra donne magistrato, dirigenti della nostra giustizia amministrativa e tributaria la prossima madrina per le nostre pupil. Sono ambiti che attirano davvero tanto interesse e abbiamo bisogno che le nostre ragazze siano adeguatamente seguite e indirizzate nella loro fase di studio».

Lo annuncia Cristina Rossello, deputata e presidente del Progetto Donne e Futuro, l’associazione che premia giovani studentesse meritevoli, offrendo loro borse di studio, premi, attestati di riconoscimento e importanti percorsi di tutoraggio affiancate da madrine di eccellenza, ognuna per lo specifico ambito di attività.

«Se l’obiettivo della proposta di legge è definire un quadro normativo che permetta un maggiore equilibrio di genere nella rappresentanza dei magistrati presso il Consiglio Superiore della Magistratura dove, negli ultimi 16 anni, sono state elette solo 8 donne magistrato – prosegue Rossello – con Progetto Donne e Futuro vogliamo sviluppare sempre più e sempre meglio il programma di formazione».

«Spero di trovare delle madrine volenterose e appassionate anche in magistratura, così come le abbiamo in tanti altri settori, non da ultimo in quello della diplomazia internazionale con l’ambasciatrice britannica in Italia, Jill Morris: abbiamo davvero bisogno di quotidiane testimonial della cultura del rispetto delle istituzioni» conclude l’avvocato.

Progetto Donne e Futuro è una associazione, ideata, fondata e presieduta dall’avvocato Cristina Rossello, interamente autofinanziata, che premia giovani studentesse meritevoli, offrendo loro borse di studio, premi, attestati di riconoscimento e importanti percorsi di tutoraggio, periodo durante il quale sono affiancate da madrine di eccellenza nello specifico ambito di attività. Nato oltre dieci anni fa, ha premiato e seguito oltre 110 pupil, in vari settori di specializzazione, ha avuto il patrocinio di importanti Istituzioni e la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Per ulteriori informazioni Comitato di Redazione  Mob. +39 340.1252950

Mail progettodonneefuturo@virgilio.it

Web: www.progettodonneefuturo.it