Ci troviamo a provare indignazione nei confronti dei parlamentari che abbiamo per l’appunto liberamente eletto, donne e uomini, giovani e meno giovani, che in numero di 1 su 6 hanno partecipato al dibattito alla Camera sulla violenza contro le donne: 5 su 6 evidentemente non hanno ritenuto importante non solo contribuire, ma anche solo dare un segno personale di impegno o di semplice presenza. I rappresentanti dei due rami del Parlamento, eletti con libere consultazioni elettorali, sono l’evidente riflesso di un voto democratico.
In pochi casi, nella nostra storia recente, la rappresentanza voluta da cittadine e cittadini si trova ad affrontare così tante emergenze.
Perché mai come prima, abbiamo una folta rappresentanza femminile, la presenza di giovani di tutti gli schieramenti, un dichiarato impegno politico e sociale: proprio quello che occorre ai cittadini per sentirsi adeguatamente vicini alle istituzioni e fortemente coinvolti nelle scelte politiche e di governo.

Abbiamo anche assistito ad uno sdegno generalizzato nei confronti degli ultimi femminicidi. E la morte atroce della giovanissima Fabiana non che l’ultima aberrazione di una serie infinita: che dimostra anche come la violenza non sia questione generazionale, ma una dinamica che richiede urgenti interventi politici, legislativi, operativi. Interventi che contrastino trasversalmente la vergogna e l’indignazione che cittadine e cittadini, parlamentari o no, mostrano per ogni donna vittima di violenza, fino alla morte.

Invece ci troviamo a provare indignazione nei confronti dei parlamentari che abbiamo per l’appunto liberamente eletto, donne e uomini, giovani e meno giovani, che in numero di 1 su 6 hanno partecipato al dibattito alla Camera sulla violenza contro le donne: 5 su 6 evidentemente non hanno ritenuto importante non solo contribuire, ma anche solo dare un segno personale di impegno o di semplice presenza.

Se poi andiamo a verificare quali e quanti contributi sono stati portati al dibattito parlamentare, la vergogna e l’indignazione aumentano esponenzialmente.
Una sola domanda ci preme, ed anche molto semplice: ma ieri, signore e
signori eletti, dove eravate?????