Quest’ anno il Convegno Nazionale della SICoF (Società Italiana di Counseling Filosofico) , che è stata la prima società in Italia a promuovere il counseling filsofico, si svolge a Napoli (Istituto di Studi Filosofici, 16-17 ottobre) dove sorge una delle più recenti – ed unica nel Sud – “scuola di counseling filosofico”: la Metis (www.associazionemetis.com) Il counseling filsofico, che sta sostituendo o/e affiancando la psicoterapia, è {{una relazione d’aiuto}} che usa una metodologia filosofica integrata dalla psicologia per affrontare problemi esistenziali (separazioni, lutti, conflitti familiari), problemi che sorgono sul luogo del lavoro sia personali che di gruppo, sostegno ad insegnanti, genitori per affrontare le più attuali problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, sostegno ai familiari di persone con problemi mentali o handicap gravi, ecc.

Il tema del convegno è {{L’esercizio della filosofia}} che si svolgerà attraverso il confronto tra la meditazione orientale (yoga, zen), la meditazione metafisica (meditazione greco-romana cristiana ) e l’ascesi fenomenologica, ma anche attraverso il confronto tra queste pratiche e quelle delle donne.

{{La proposta formativa di Metis}} da una parte si ricollega all’ambito culturale fenomenologico-esistenziale che accomuna tutte le scuole SICoF (Torino, Vicenza, Roma , Terni), dall’altra al filone del {{Pensiero della differenza}} che è l’unico pensiero contemporaneo che si rifà allo spirito originario della filosofia come pratica, che le scuole greche ed ellenistiche hanno ereditato dal vicino Oriente. Famosa è la frase di {{Simone Weil}}, che, proprio rifacendosi al buddhismo-yoga di Pantanjali sia al buddhismo zen, scrive: <>.({Quaderni})

{{Il pensiero delle donne}} si pone immediatamente sul registro di una filosofia pratica avendo come punti di riferimento i Greci e il Pensiero Orientale. Creando ponti tra queste culture, filosofe come {{Hersch, Zambrano,Weil, Iragaray}} hanno fatto del loro pensiero una guida della loro vita e offerto un metodo ad gli altri per affrontare la propria .

Ecco perché si possono individuare ed estrapolare dal contesto delle loro opere <<{{pratiche filosofiche}}>> da utilizzare nel counseling filosofico: la scuola di counseling filosofico {{Metis}} di Napoli sta attuando questa sperimentazione. Ma soprattutto di queste filosofe va preso il modello di pensiero, {{un pensiero inteso come strumento di conoscenza e di trasformazione di sé, dei propri vissuti ed idee}}. Una pratica filosofica, per essere efficace, deve puntare alla <> del proprio vissuto come fase necessaria per uscire dal disagio e dalla sofferenza, ma ciò può accadere solo se la filosofia viene assunta come {{una modalità di vita per cambiare sé e con sé il mondo.}}

{{Giovanna Borrello}}, Direttrice Scuola di Counseling Filsofico -Metis di Napoli