Lettrici e lettori di Leggendaria sanno bene chi era Bia Sarasini anche se non la conoscevano personalmente: decine, forse centinaia di sui pezzi sono usciti in questi oltre 20 anni, perché Bia era una colonna portante della nostra redazione e ha profuso senza risparmio la sua intelligenza, il suo pensiero, i suoi molteplici saperi sempre con quella sua cifra stilistica affinata nel tempo: una pratica di scrittura sempre originale, non scontata, profonda, che partiva da sé come scelta politica propria della femminista che è stata. Una malattia feroce e rapidissima ce l’ha portata via e l’abbiamo salutata per l’ultima volta martedì 16 ottobre, con molta tristezza ma anche con molto amore e riconoscenza. Parleremo di lei e della rete di relazioni – di luoghi e di persone – che hanno caratterizzato la sua vita nel prossimo numero.

Intanto è disponibile sul sito e in libreria il numero 131, con un assai corposo Tema: “Praticare l’utopia”, a cura di Lorenza Perini e Bruna Mura, che parte e interroga lo stato attuale del femminismo a partire dalle riflessioni di Alisa del Re e altre: un bilancio e un rilancio di pratiche politiche a fronte di un presente che ci appare confuso e per molti versi pericoloso per il prevalere di culture esplicitamente regressive.

Ne discuteremo il 14 novembre 2018 a Padova, da Libràti.

Nel nuovo numero c’è anche un piccolo speciale dedicato a Philip Roth, scrittore che più e meglio di altri ha lavorato sulla sua differenza sessuale di maschio. Ricordiamo inoltre due grandi donne che ci hanno recentemente lasciato: la scrittrice Clara Sereni e la musicista Aretha Franklin. Ma come di consueto, saranno ricchissime le sezioni di Primopiano e Letture. E le Rubriche, naturalmente.

Vi ricordiamo un appuntamento da non perdere: a Milano il 27 ottobre 2018  dalle ore 16 alle ore 22  Presso la Casa delle Donne, via Marsala 8  Il Convegno  MATERNITÀ MOSTRUOSE. Mary Shelley e le sue creature – Conduce e coordina Silvia Neonato  –  Partecipano: Carla Sanguineti, Anna Maria Crispino, Silvia Neonato, Giovanna Pezzuoli, Maggie Rose, Nadia Robotti, Laura Colombo e Sara Gandini.

Il programma, che prevede una “Pausa Cinema” è sul sito della Casa – www.casadonnemilano.it

E infine, l’infaticabile Leggendaria sta già lavorando con le sue compagne di avventura alla seconda edizione di Feminism, la Fiera dell’editoria delle donne che si terrà alla Casa Internazionale delle Donne di Roma tra l’8 e il 10 marzo 2019. Cominciate ad organizzarvi per esserci, sarà un evento imperdibile!