blue1E’ uscito BLUE, il nuovo fumetto di Angela Vianello già autrice di punta dei fumetti italiani con la saga AEON (Shockdom). Il volume è stato  presentato dall’autrice  al Lucca Comics Festival.

La protagonista, Aqua è un’adolescente. Aqua sta cambiando,  forse, si sta trasformando.  Ambientato in un futuro cupo e mortalmente inquinato questo fumetto vagamente autobiografico, di cui Angela Vianello è disegnatrice e sceneggiatrice, accompagna le future giovani donne nei tormenti della trasformazione del proprio corpo e nella ricerca di alleati in un percorso così inquietante.blu

BLUE è un fumetto che affascina lo sguardo e sussurra alle paure delle adolescenti, da leggere insieme – madri e figlie – per stringere una complicità tutta al femminile.

Angela Vianello dichiara: “Preferisco sempre che siano le mie opere a parlare, per questo mi limito a dire che BLUE è come un figlio nato da, e tra, alcune sofferenze che mi hanno fatta crescere. E BLUE è questo. Oscurità e cambiamento imprevisto. Il fatto che non abbiamo super poteri per superare le avversità. Siamo noi e i nostri problemi. Sono felice che Shockdom creda in questo progetto almeno quanto me e che l’abbia sostenuto e spero che la storia possa dare uno punto di riflessione.”

Aggiunge Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom: “L’ammirazione e la fiducia che nutro nei confronti di Angela e del suo indubbio, straordinario talento, sono rinomate. Per questo ho fortemente desiderato la nascita di BLUE e ho voluto seguire passo dopo passo l’evoluzione delle tavole e ammirarne la tecnica innovativa attraverso cui Angela ha deciso di raccontare questa storia. Spero che i lettori restino incantati quanto lo siamo stati i miei collaboratori ed io quando abbiamo visto per la prima volta le illustrazioni di questo piccolo capolavoro”

AngelaVianello
AngelaVianello

Angela Vianello è nata a Trento e diplomata all’istituto d’arte indirizzo arte dell’oreficeria. È una autodidatta e appassionata di disegno in tutte le sue forme, ritratto, fumetto, animazione. Vincitrice di svariati concorsi, dal 2005 collabora con Alessandro Barbucci (Sky Doll, Echo, Chosp) e Barbara Canepa (Sky Doll, End). Ha creato Aeon nel 2004 ed è famosissima online per la autoproduzione dell’anime White, avente gli stessi personaggi di Aeon, e per altre opere prodotte. Nel 2013 Aeon in versione eBook (ediz. Mangasenpai) è stato campione di vendite

Sinossi: Il periodo dell’adolescenza è per tutti un momento particolare, di cambiamenti e trasformazioni, per le giovani ragazze che si apprestano a diventare donne lo è forse un poco di più. Aqua, però, sta cambiando in un modo incomprensibile, per lei, per i suoi amici, per i genitori e per la Dottoressa Beatrix, a cui la ragazzina si rivolge per avere aiuto quando non riesce più a gestire la situazione e il mutare del proprio corpo che, giorno dopo giorno, diventa estraneo e alieno, inquietante e soffocante. In un mondo in cui la quotidianità è interrotta dal suono acuto delle sirene di allarme, che avvisano la popolazione del verificarsi di continui attacchi chimici sui cieli delle città, dove è facile ammalarsi e morire all’improvviso senza saperne il motivo, il male di Aqua, strisciante e implacabile, la porta a cercare di isolarsi da tutti e a scontrarsi con Go, uno studente della sua scuola convinto che il governo nasconda qualcosa di sinistro alla popolazione. Aqua sta cambiando, Aqua, forse, si sta trasformando.

Tecnica: Blue è stato realizzato con una cura (ancora) superiore ai precedenti lavori di Angela Vianello. La tecnica di lavorazione seguita fonde con particolare maestria il digitale e il manuale già dalle prime fasi, i layout delle tavole sono difatti stati realizzati dall’artista con il supporto di tavoletta grafica direttamente in digitale, stampati e riportati a matita su carta ruvida da acquerello grazie al tavolo luminoso, poi Angela ha apportato i primi livelli di colore, realizzando solo determinati dettagli e campiture a mano con gli acquerelli. Le tavole quindi sono state passate allo scanner e rifinite in digitale, con la stesura dei colori piatti e l’aggiunta di giochi di luce e colore; alcuni dettagli, come ad esempio iridi e pupille dei personaggi, sono stati realizzati completamente in digitale. Ciò che stupisce è come la giovane artista sia riuscita ad amalgamare due tecniche così differenti, una vera a propria fusione di colori e luci, creando un’armonia visiva unica e tavole in cui si distingue a fatica il passaggio tra i due metodi di lavorazione.

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music)

 

www.shockdom.com  –  www.comicsadv.it  – www.webcomics.it

facebook: www.facebook.com/shockdomsrl  twitter: @shockdom

 Press Office:

Doppia Elica

Alessandra Colao  + 39 3454072134  – a.colao@doppiaelica.com

 Shockdom

Teresa Brancia +39 339 6819532 teresa.brancia@shockdom.com