Quattro donne che scrivono, tutte diverse nel tratto linguistico ed emozionale, ma non dissimili nel voler partire da sé e nel declinare al femminile la vita vissuta o fantasticata.

Maria Luisa Giachetti del Punta, una scrittrice che ha al suo attivo già diversi romanzi, si addentra con “Un anno dopo l’altro” nella quotidianità non di una realtà virtuale, ma nei rivoli più nascosti o palpabili della condizione umana e delle donne. Lo fa scandagliando per ogni mese dell’anno, accadimenti, desideri che si dipanano nel susseguirsi dei mesi in un grande caleidoscopio di vita, apparentemente fluida, che scorre senza grandi conflitti o contraddizioni. In realtà si legge, attraverso le sue parole semplici ma incisive, non solo lo scorrere ineluttabile del tempo, ma miserie umane, ipocrisie, meschinità, gioie e dolori dell’esistenza. Il libro è stato pubblicato nella collana editoriale Le Ginestre donne in…edite nella Herald editore di Roma.

La scrittrice romana Valeria Massenzi ama invece sempre spaziare negli infiniti antri della scrittura, come viaggio continuo nei vicoli dell’animo umano. Nel suo ultimo libro “Il passato nel presente” ci regala un mondo ormai scomparso, quello della fanciullezza ma anche quello legato a relazioni fra gli esseri viventi più autentiche, dentro esistenze legate alle radici familiari ed alla terra generatrice. Come una perenne ricercatrice di un mondo meno robotizzato. Così Lorenza Pigò che come scrittrice si discosta dal genere tipicamente esperienziale o intimistico e, nel suo “Crimini ad alta quota” affronta sesso, terrorismo e segreti in un affresco giallistico, sempre partendo da sé. Infine la poeta Valeria D’Annibale, unica che prende la parola in versi.  “Cammino/respiro/ascolto il mondo che mi accoglie/ mondo nuovo/ e passato/ mondo solo/ circondato/ da stelle/ mondo che sente/ mondo di tutto/ e di niente”. Queste alcune sillogi dei componimenti poetici nella raccolta “Sotto i cieli di Roma”. Il simbolo “/” tra una parola e l’altra sembra voler separare ma mette insieme “il dentro ed il fuori” e la contraddizione del vivere. Parole quasi ritmate musicalmente.

Le quattro narratrici si sono incontrate ieri SABATO 26 OTTOBRE 2019 ALLE ORE 10,30 alla Biblioteca Sandro Onofri delle Biblioteche di Roma, ad Acilia nel X Municipio. Presente Silvana Denicalò, Assessora alla cultura, sport, culture giovanili ed eventi del X municipio. Con l’intervento di Maura Ianni, psicanalista e docente dell’Università Tor Vergata.