LE DONNE CONTANO: UN PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PENSATO PER LE DONNE

Lunedì 12 ottobre 2020, ore 17.00 – 18.30

L’evento è una riflessione orientata all’azione sul divario di genere nell’alfabetizzazione finanziaria e sulle sue possibili determinanti. Le donne hanno meno competenze finanziarie degli uomini e, anche quando hanno conoscenze sufficienti, tendono a sottostimarsi. Per questo è particolarmente importante per le donne vincere resistenze e scoraggiamento nell’affrontare questioni economiche e acquisire conoscenze e competenze in questo campo. Occorre stimolarne una maggiore partecipazione alle decisioni finanziarie e alla gestione proattiva dei risparmi, non solo in famiglia. Il webinar presenta un percorso di educazione finanziaria mirato a un pubblico femminile e realizzato attraverso la collaborazione tra la Banca d’Italia e l’associazione Soroptmist international.

Sono soprattutto le donne che vivono disagi e fragilità a pagare il prezzo di una limitata conoscenza finanziaria: il potere economico in famiglia può diventare anche una forma latente di violenza domestica. A queste donne è diretta l’iniziativa Banca d’Italia-Soroptimist.

Introduce i lavori Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia.

Intervengono: Magda Bianco, Annamaria Lusardi, Mariolina Coppola, Nadia Linciano, Cristiana Rampazzi, Marilisa Guida, Carmela Pisacane.

Modera: Mauro Meazza.

Il collegamento potrà essere effettuato:

– da un PC tramite Browser (preferibilmente Google Chrome);

– da un dispositivo mobile (dopo aver installato l’applicazione Cisco Webex Meetings).

Il link per partecipare all’evento sarà disponibile sul portale di educazione finanziaria della Banca d’Italia L’economia per tutti a partire dalla mattina di venerdì 9 ottobre.

L’evento verrà trasmesso sul canale YouTube della Banca d’Italia, disponibile qui