Come proposta di discussione all’assemblea della Magnolia del 24 febbraio, presso la Casa internazionale delle donne di Roma, anche la DICHIARAZIONE C20 – L20 “Tradurre gli impegni in azioni: sostenere la rinuncia all’accordo TRIPS è essenziale per porre fine alla pandemia di Covid – 19”.

Per leggere il documento:

Il documento di è di Civil 20 (C20), uno dei gruppi ufficiali di coinvolgimento della società civile nel G20, sostiene che i diritti di proprietà intellettuale (IPRs) nel settore farmaceutico rappresentano una barriera significativa all’accesso equo e sostenibile ai prodotti salvavita e propone che i paesi del G20 sostengano la proposta avanzata dall’India e dal Sud Africa all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC)3 di rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale sui prodotti sanitari anti Covid – 19 e di favorire la diffusione delle conoscenze mediche esistenti.

L’accordo TRIPs (Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights), adottato a Marrakech il 15 aprile 1994 fu ratificato dall’Italia con legge 29 dicembre 1994, n. 747.