Cara Franca, nostra amatissima amica e compagna di lotta per i diritti di tutti, a partire da quelli delle donne.

Il tuo incessante e coraggioso impegno vive in noi. Venerdì saremo lì accanto a te per darti il nostro ultimo saluto, {{tutte vestite di rosso , cantando “ Bella Ciao”}}. E le donne saranno tante e tante proprio come desideri tu. E il loro GRAZIE per te sarà un coro che all’unisono ti accompagnerà per sempre: una fluttuante onda rossa di amore e di impegno sociale e politico al femminile.

E con loro saranno tanti anche gli uomini, ci auguriamo sinceramente avviati in un percorso di cambiamento interiore verso la conquista dell’autentico rispetto per le donne, proprio come hai auspicato tu e noi insieme a te.

Vorremmo esprimerti nuovamente la nostra infinita gratitudine, per un altro aspetto del tuo impegno sociale: averci aiutato e sostenuto finanziariamente nella campagna di solidarietà per Silvia Baraldini, un’altra straordinaria donna, anch’essa socia onoraria della Wilpf Italia (Lega Internazionale di Donne per la Pace e la Libertà).
D’altronde quello carcerario è stato un altro importante aspetto del tuo impegno civile di donna coraggiosa, sempre dalla parte degli oppressi.

Hai saputo coniugare l’arte all’impegno sociale e politico e il tuo messaggio lungimirante di donna sensibile e coraggiosa, è diventato dirompente, forte, capace di smuovere le coscienze.

Grazie. Sei la nostra imprescindibile Franca.

{Roma,30 maggio 2013}