L’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache annuncia che, in occasione della IXa edizione del Premio Lina Mangiacapre, (ex Premio Elvira Notari) anche quest’anno la premiazione avverrà a Napoli, nella Galleria d’Arte e Cultura Al Blu di Prussia, con la proiezione del film premiato.Il Premio “Lina Mangiacapre” (ex Premio Elvira Notari) è finalizzato a segnalare le opere filmiche che mostrano nel segno della differenza il cambiamento dell’immagine della donna, soggetto di storia e di cultura.

E’ stato ideato da Lina Mangiacapre ed attribuito dal 1987 ad ogni edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sospeso nel 2002, anno della scomparsa di Lina Mangiacapre, il Premio è stato poi ripreso con il suo nome.
Da omaggio ad una pioniera del cinema “Elvira Notari” ad omaggio ad una scrittrice, giornalista, regista, artista che ha saputo trasmettere l’amore per la bellezza, la verità, la libertà, creando lei stessa e impegnandosi a mostrare e diffondere un cinema da cui emerge una nuova sensibilità culturale verso un universo femminile protagonista e non vittima della storia: un cinema che propone nuove immagini di donne ricche della storia del passato e capaci di proiettarsi nel futuro.

“Il cinema è soprattutto memoria. Memoria anche di realtà soppresse e volutamente cancellate. Un ritorno del valore della storia, uno sguardo sprofondato in modo profano e blasfemo oltre le soglie della morte. Orfeo con la musica del cinema valica le sponde dell’Averno (tempo) e porta alla luce” (Lina Mangiacapre)

Dal 2010 il Premio,come sempre assegnato alla Biennale Cinema di Venezia, è ufficialmente consegnato a Napoli,città d’origine di Lina Mangiacapre ,nella Galleria “ Al Blu di Prussia”
in via Filangieri ,42 – con la proiezione del film vincitore e in presenza di regista e protagonista.

Il Premio consiste in una scultura di Niobe . Con il contributo della Regione Campania.
In collaborazione con Al Blu di Prussia.