mostra nel segno delle fiabe valdagno-sarmede-2Fino al 29 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra Fiabe dal Mondo” con 80 illustrazioni in esposizione selezionate dalla Mostra Internazionale d’Illustrazione  di Sarmede (Treviso)  “Le Immagini della Fantasia: ” curata da Monica Monachesi presso la Galleria Civica “Villa Valle”

In questa edizione  la cosa innovativa sono i  percorsi di lettura delle immagini studiate per i bambini e le bambine  insieme ai genitori o insegnanti. L’itinerario culturale si sviluppa in mezzo a libri e pubblicazioni, che illustrano fiabe e leggende di tutto il mondo dall’Africa all’Estremo Oriente fino all’America Latina, con ulteriori focus sulla cultura indiana ed armena. Quest’ultimo tema sarà affrontato con il libro “C’era e non c’era”, realizzato in collaborazione con la “Scuola Internazionale di Illustrazione” di Sàrmede.

I testi, che fanno parte dell’allestimento, guidano all’osservazione, fornendo stimolanti suggerimenti operativi sulle tecniche e sui segreti delle immagini.

Chi visita la mostra sarà coinvolto attivamente nell’operazione del vedere, sentendo crescere il desiderio di leggere gli aspetti della cultura dei popoli.

Orari e prenotazioni: giovedì e venerdì 16-18.30; sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19. È possibile visitare la mostra anche su appuntamento, telefonando all’Ufficio Eventi e Cultura al numero telefonico 0445.428223. Per le prenotazioni delle visite scolastiche o per quelle al laboratorio ci si può rivolgere all’Urp al numero fisso 0445.428260. Durante le aperture ordinarie gli studenti dei Licei di Valdagno saranno a disposizione per delle visite guidate.

DA NON PERDERE –  Domenica 15 gennaio 201 – ore 16: Incontro-Spettacolo “Mille e Una Fiaba: Mille e Un Modo di Salvare la Vita” con l’autore Luigi Dal Cin, che dal 2003 collabora proprio con la Mostra internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, curandone le fiabe e le pubblicazioni, per la rassegna “Una Domenica Tira l’Altra” attraverso un evento già inserito nel cartellone. ,

Libri, autori e culture in mostra:

“Le Voci dei Tam Tam”- Fiabe dall’Africa: Maurizio Quarello, Carll Cneut, Cristina Pieropan, Giovanni Manna, Eva Montanari, Loretta Serofilli.

“Favolosi Intrecci di Seta”- Fiabe dall’Estremo Oriente: Osamu Komatsu, Giuliano Ferri, Gabriel Pacheco, Lilian Brøgger, Pia Valentinis, Maurizio Quarello, Laura Orsolini.

“Echi d’Oceano” – Fiabe dall’Oceania: Steve Adams.

“I Canti dei Ghiacci” – Fiabe dalle Regioni Artiche: Alessandra Cimatoribus, Marilda Castanha.

“A Ritmo d’Incanto” – Fiabe dal Brasile: Chiara Raineri, Giulia Orecchia.

“Il Grande Albero delle Rinascite” – Fiabe dalle terre d’India: Linda Wolfsgruber, Jacqueline Molnar, Dileep Joshi, Aurélia Fronty, Alessandra Vitelli, Véronique Joffre, Laura Berni.

“Nel Bosco della Baba Jaga” – Fiabe dalla Russia: Pep Montserrat, Sacha Poliakova, Valerio Vidali, Józef Wilkon, David Pintor.

“I Sogni del Serpente Piumato” – Fiabe e leggende dal Messico: Giulia Orecchia.

Creazione”, Fiabe dall’India: Bhajju Shyam.

“Vite d’Acqua” – Fiabe dall’India: Rambharos Jha.

“C’era e non c’era” – Fiabe dalla terra d’Armenia: Gabriel Pacheco, Laura Berni, Sara Bertelle, Adriana Contreras, Sara Dalla Pozza, Francesca Dell’ Orto, Eva Di Silvestro, Rossana Mattioli, Davide Raffin.

“. L’evento è organizzato dall’assessorato alle politiche culturali del comune di Valdagno e dalla Fondazione Stepan Zavrel in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Valle e i licei di Valdagno con il patrocinio della Regione Veneto, della provincia di Vicenza e del comune di Sarmede

http://www.vicenzatoday.it/eventi/fiabe-dal-mondo-dalla-mostra-internazionale-d-illustrazione-di-sarmede-a-valdagno.html