Dal 23 giugno prende avvio la festa del Pd Roma alle Terme di Caracalla. Il tema: Cambia il vento. Ed è stata tempesta di vento di e-mail quando è circolato il manifesto in immagine, tempesta che sembra lo abbia fatto scomparire dal sito ufficiale della festa, ma è ancora visibile per le strade, almeno a Roma.Un incidente di percorso? Sarà pure ma la “[versione maschile->http://www.romatoday.it/eventi/festa-unita-2011-terme-di-caracalla.html]” è una cravatta che vola a sinistra.

E’ certo che in molte ci si sia interrogate su dove spira il vento se ancora si può pensare che la presenza delle donne ai livelli decisionali debba essere associata a minigonne e belle gambe.

Ricordate [l’immagine di Oliviero Toscani->http://www.sorelleditalia.net/uploads/image/unita.jpg] per il lancio della nuova Unità di Concita Di Gregorio? anche questa volta come allora sembra si sia detto: beh, in fondo che male c’é?

E’ vero: non c’è niente di male a mettere una minigonna e mostrare due belle gambe. Il problema è sempre l’utilizzazione dell’immagine e ciò che produce nell’immaginario collettivo.

E’ chiaro che si sta già dimenticando uno dei messaggi del “se non ora quando” del 13 febbraio; e sarà forse il caso che l’incontro di Siena [“se non ora quando un paese di donne?”->http://senonoraquandosiena910luglio.wordpress.com/] del 9-10 luglio lo tenga presente