Il dipinto di Cesare Cassone, artista di Bari, rappresenta la situazione cui è sottoposta la donna nella sociatà internazionale di oggi, soggetta maltrattamenti psicologici e sici, allo Stolking e al Mobbing familiare.Nello sfondo scuro, “sporco”, circondate da rivoli e macchie rosse ( sangue, dolore, sofferenza, sacrificio), le donne vengono rappresentate dal simbolo (cerchio con crocetta in basso) di colore rosa figure tormentate.
Il dipinto di Cesare Cassone, artista di Bari, rappresenta la situazione cui è sottoposta la donna nella sociatà internazionale di oggi, soggetta maltrattamenti psicologici e fisici, allo Stolking e al Mobbing familiare. Nello sfondo scuro, “sporco”, circondate da rivoli e macchie rosse ( sangue, dolore, sofferenza, sacrificio), le donne vengono rappresentate dal simbolo (cerchio con crocetta in basso) di colore rosa figure tormentate.

 

 

 

In Turchia, uno dei Paesi in cui è diffuso il fenomeno delle spose bambine, il partito del presidente Erdogan  ha presentato  un disegno di legge per depenalizzare la violenza sulle minori se l’atto è avvenuto “in modo consensuale” e lo stupratore accetta di sposare la sua vittima. Una sorta di matrimonio riparatore come c’era in Italia fino agli anni Sessanta, abolito solo grazie al coraggio di Franca Viola.

Questa proposta di legge  ha però scatenato non poche polemiche. Su Twitter, migliaia di utenti stanno condividendo in queste ore la loro indignazione con l’hashtag “lo stupro non può essere legittimato”.

Come sottolineano diverse Organizzazioni non governative, se il disegno diventasse legge si rischierebbe un aumento notevole dei casi di spose bambine, già diffusi nel Paese.