APRIAMO I PORTI, FERMIAMO IL RAZZISMO – A catania  manifestazione antirazzista in  Piazza Duomo – mercoledì 9 gennnaio 2019 alle  ore 18,30. Dopo l’approvazione del Decreto Salvini il clima di intolleranza e la continua negazione dei diritti fondamentali dei migranti ha purtroppo preso ancor più vigore. Due navi delle Ong Sea Watch e Sea Eye (che insieme ad altre hanno salvato migliaia di vite umane e che per questo vengono sempre più criminalizzate) con una quarantina di persone a bordo (tra cui molti bambini) sono da oltre due settimane respinte da ogni porto italiano ed europeo e la situazione sta diventando di ora in ora sempre più drammatica.

Centinaia di richiedenti asilo vengono espulsi dalle strutture di accoglienza (riversandosi senza alloggio nelle strade delle nostre città) perché di punto in bianco il decreto ha fatto venire meno i requisiti necessari per l’ospitalità, e vengono costretti all’illegalità pur avendo titolo di permanenza in Italia.

Moltissimi titolari di Permesso di Soggiorno per motivi Umanitari con il nuovo decreto non riescono ad ottenere un rinnovo.

La cancellazione della possibilità di avere la residenza anagrafica di fatto toglie diritti fondamentali, primo fra tutti quello alla salute, a cittadini che a pieno titolo soggiornano nel nostro paese.

I sindaci di numerose città si stanno opponendo all’applicazione della legge (in)sicurezza. Da Catania, città che ha dato un grande segnale di Solidarietà alle migranti ed ai migranti sequestrati nella nave Diciotti lo scorso agosto, dobbiamo costruire una forte mobilitazione di tutte e tutti coloro che sono rimasti umani e si oppongono concretamente al dilagante razzismo.

La storia siciliana ce l’ha insegnato: emigrare non è reato – Catania città aperta e solidale: nessuna persona deve essere illegale!

Antirazziste e Antirazzisti catanesi

A BERGAMO  Incontro-dibattito su: SALVIAMO LA COSTITUZIONE – AGGIORNARLA, NON DEMOLIRLA “Diritto degli ultimi o ultimo dei diritti? Attualità del diritto di asilo costituzionale”venerdì 11 gennaio

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. (art. 10 Cost., co.3)

Relatore: MARCO BENVENUTI Università di Roma “La Sapienza” – Istituzioni di diritto pubblico Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione ACLI, AEPER, ANPI, ARCI, Associazione Generale di Mutuo Soccorso, AUSER, CGIL, CISL, Comitato Carcere e Territorio, Cooperativa Paci dell’Orto, Coordinamento provinciale di Libera, Fondazione Gritti Minetti, Fondazione Serughetti Centro Studi La Porta, Giuristi Democratici, Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell’età contemporanea, Libertà e Giustizia, Proteofaresapere, Rete S.O.S., UIL www.salviamolacostituzione.bg.it