Nato nel 2008 dall’esperienza di un gruppo di donne della Rete Lilliput di Vicenza, Centodonnecentobici è un cicloviaggio al femminile che si propone di promuovere pace e nonviolenza nei territori militarizzati italiani.Nel maggio dello scorso anno, le amiche di [Centodonnecentobici->http://centodonnecentobici.wordpress.com/] hanno percorso la Sicilia in bicicletta per una quindicina di giorni incontrandosi con associazioni e gruppi informali di donne siciliane con le quali si sono confrontate su varie tematiche quali pace, solidarietà, giustizia sociale, stereotipi di genere.
_ Da questi incontri è nata una rete tutt’ora viva tra le donne delle due regioni che permette di condividere esperienze e strategie differenti su problematiche in realtà molto simili.

Quest’anno Centodonnecentobici proseguirà il viaggio attraversando la Campania, un altro territorio fortemente militarizzato.
_ {{Dal 24 al 29 agosto 2009 Centodonnecentobici si trasferirà a Napoli}} e dintorni per “tessere reti fuori dalla propria città” percorrendo diversi chilometri con un mezzo rispettoso dell’ambiente e a disposizione di tutte e di tutti – la bicicletta.

Il viaggio sarà organizzato all’insegna della sobrietà e dell’autogestione e sarà costituito da diverse tappe, ognuna delle quali rappresenterà un’importante occasione per incontrare donne che propongono esperienze alternative alla militarizzazione ed al sistema delle mafie sul territorio campano.

{{Sabato 29 agosto}} ci sarà la tappa principale durante la quale verrà effettuata un’azione diretta nonviolenta con le donne della città in collaborazione con Rete Lilliput e con il Comitato Pace e Disarmo di Napoli.
_ Nei giorni precedenti saranno organizzate altre ciclotappe quali occasioni per conoscersi, confrontarsi e visitare i luoghi significativi del territorio per quanto riguarda militarizzazione, nonviolenza, legalità.
Prima della partenza verranno proposte alcune occasioni di approfondimento su nonviolenza e pensiero di genere; sarà inoltre organizzato un corso di autoriparazione della bicicletta.

Centodonnecentobici partecipa alla Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza, sostenuta da centinaia di Associazioni di ogni parte del mondo e da singole persone. E’ coordinata dall’associazione internazionale Mondo Senza Guerre. Il 2 ottobre 2009, giornata internazionale della Nonviolenza, inizierà ufficialmente la marcia, che attraverserà tutti i continenti e passerà per Vicenza l’8 novembre.

E’ possibile anche aderire al progetto, come singoli o gruppi, senza partecipare al viaggio.

{{Per informazioni, adesioni e iscrizioni – entro il 24 luglio}}:

centodonnecentobici.wordpress.com
centodonnecentobici@gmail.com
346.7463942 (vania)