Foto di Letizia Battaglia – le nuove generazioni devono crescere nella cultura della legalità

Vogliamo, nel giorno in cui ricordiamo le stragi di Capaci e via D’Amelio, avviare una nuova iniziativa dell’UDI di Catania, testimonianza del nostro incessante impegno per la legalità e la cittadinanza attiva.

Siamo parte di una Sicilia che raccoglie l’eredità di donne e uomini che si sono battute/i contro la mafia e l’illegalità, simbolicamente è in questo giorno che avviamo i lavori per la realizzazione di un’opera multimediale che sarà memoria per diffondere una cultura di vita e di rispetto: una realizzazione destinata alle scuole, nella consapevolezza che la mafia teme la cultura e la scuola.

Sono molte le iniziative che continueremo ad alimentare ma oggi diamo inizio ad un nuovo impegno perché non siamo donne di parole scontate; siamo donne di una miriade di azioni, incontri, parole e tutto quello che possiamo mettere in campo per una battaglia che è vitale.

Una comune storia di impegno e memoria ci accomuna a tante/i che non hanno fatto un antimafia di facciata in Sicilia: associazioni, scuole, singole e singoli ai quali esprimiamo affetto e riconoscimento.

Per l’UDI Catania  Giovanna Crivelli  e  Adriana Laudani