20140405024716-thank_youDa ieri 26 ottobre fino  al 6 novembre si svolgerà a Bologna la XIV edizione di Gender Bender*, il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari contemporanei legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Quest’anno inauguriamo la nostra collaborazione con il festival, con la forma inedita di un “percorso” di visioni femministe consigliato da Comunicattive. Perché? Perché spesso anche nei “nostri” mondi non è scontato che tutte e tutti condividano un approccio femminista alla vita, alla cultura, all’amore e alla politica. E di femminismi, in questi tempi atroci di violenze materiali e simboliche contro i corpi e le vite delle donne, ne abbiamo veramente un bisogno radicale. Allora, navigando tra le tante proposte di un festival ricchissimo come Gender Bender, ci siamo messe alla ricerca di immaginari femministi, declinati rigorosamente al plurale. Perché abbiamo, tutti e tutte, bisogno di immagini, parole, storie e rappresentazioni di cui nutrirci nel nostro percorso, personale e quindi politico, di cambiamento. Empowerment, liberazione, autodeterminazione, trasformazione dei rapporti di potere, decostruzione degli stereotipi di genere, desiderio, ribellione, ironia, intersezionalità sono le parole chiave che ci hanno guidate nella scelta. Speriamo che il nostro viaggio offra anche a voi degli spunti di riflessione, e soprattutto di piacere.

Noi di Comunicattive amiamo il cinema, soprattutto quello indipendente! E dopo Divergenti, il festival Internazionale del Cinema Trans, Some Prefer Cake Bologna Lesbian Film Festival e Future Film Festival torniamo ad occuparci di produzioni indipendenti.
Kinodromo, il polo dell’audiovisivo indie a Bologna che in questi anni ha portato in città un nuovo modo di vivere l’esperienza cinematografica, ci ha chiesto di seguire l’ufficio stampa del lancio della nuova programmazione 2016/2017. Tante novità in arrivo che coinvolgeranno sia il Cinema Europa, che fin dall’inizio ha dato spazio alle produzioni d’autore scelte dal team di Kinodromo, che la nuova sede dell’associazione, il LOFT kinodromo divenuto in poco tempo un punto di riferimento culturale e luogo di intrattenimento cittadino.
Questi i film, gli spettacoli e gli incontri che vi consigliamo, buona visione:

GIRL GETS GIRL (de chica en chica)
CINEMA LUMIÈRE – venerdì 28 ore 20

REAL BOY
CINEMA LUMIÈRE – 30 ottobre h. 18

GOODNIGHT, PEEPING TOM
TEATRO DEL BARACCANO – 1 novembre h. 15– 19 replica 2/3 novembre h. 15 – 19

HAMLET
CINEMA LUMIÈRE – 1 novembre h. 18

INCONTRO CON CHIARA BERSANI
TEATRO DEL BARACCANO – 2 novembre h. 11 e 30

MDLSX
TEATRI DI VITA – 3 novembre h. 21 replica 4 novembre h. 21

UNA SOLITUDINE CONTROVERSA: RILEGGERE RADCLYFFE HALL presentazione fondo radclyffe hall
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE – 4 novembre h. 15 e 30

OMAGGIO A LUKI MASSA: RAPIDO FINALE CON PASSIONE + SPLIT + FELLINIANA
CINEMA LUMIÈRE – 4 novembre h. 18

UNA SOLITUDINE CONTROVERSA: RILEGGERE RADCLYFFE HALL giornata di studi
SALABORSA – 5 novembre h. 10 – 13

GHOST IN THE SHELL. GENDER AND PERFORMANCE tavola rotonda
LABORATORI DELLE ARTI – 5 novembre h. 15 – 18 e 30

DELLE MISS E DEI MISTERI
TEATRO DEL BARACCANO – 5 novembre h. 17 replica 6 novembre h. 19

WEST END
ATELIER SI – 5 novembre h. 21

FIRST GIRL I LOVED
CINEMA LUMIÈRE – 5 novembre h. 22

INCONTRO CON CHIARA FRIGO E AMY BELL
ATELIER SI – 6 novembre h. 16 e 30

*Gender Bender è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.Il festival è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.  È un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.

Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBT Center di Bologna.

Fa parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival che opera in città con un respiro internazionale.

Gender Bender ha sviluppato due progetti speciali  anche al di fuori del periodo del festival.

Performing Gender è un progetto europeo che ha unito danza contemporanea e ricerca sul genere, realizzato in partnership con Dutch Dance Festival di Maastricht (Paesi Bassi), Paso a 2 – Certamen Coreografico de Madrid (Spagna) e Queer Season – Domino di Zagabria (Croazia).

Teatro Arcobaleno è un progetto rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Ha utilizzato il linguaggio teatrale per promuovere il rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale.

Un percorso formativo  promosso in partnership con Teatro Testoni Ragazzi / La Baracca, Fondazione ERT Emilia Romagna Teatro, Pubblico Teatro di Casalecchio e CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin dell’Università degli Studi di Bologna.