golden still life di Chiara Lecca
golden still life di Chiara Lecca

All’interno del percorso espositivo delle Collezioni Comunali d’Arte, Chiara Lecca si inserisce con un intervento che conduce lo sguardo dello spettatore su una soglia tra realtà e illusione attraverso quattro installazioni ambientali, di cui una appositamente realizzata per questa occasione. A fior di pelle è il titolo del progetto che anima un teatro tra natura e artificio, in cui la perturbante capacità di manipolazione con cui l’artista assembla elementi organici di origine animale provoca un senso di spiazzamento, non senza uno sguardo ironico e divertito. Utilizzando le controverse capacità semiotiche della materia, il lavoro di Chiara Lecca costringe infatti lo spettatore a ripensare la sua origine, facendo emergere la frattura operata dalla società contemporanea tra uomo e natura, e la contraddittorietà insita nella rimozione collettiva della parte istintiva e selvaggia in contrapposizione alla sfera razionale.

La mostra, visibile dal 20 gennaio al 19 marzo 2017, rientra nella sezione ART CITY Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna (27 – 28 – 29 gennaio 2017), il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.

Chiara Lecca
Chiara Lecca

Chiara Lecca è una giovane artista che vive e lavora a Modigliana e che di recente è stata candidata tra i 20 finalisti del prestigioso Premio Cairo, riconoscimento che la pone tra i protagonisti dell’arte contemporanea italiana. Nata nel 1977, cresce nell’azienda agricola di famiglia, a contatto con la natura e il mondo animale, che la influenzerà molto. Sceglie quindi un percorso di studi che le permette di esprimere la sua vena artistica e si diploma nel 2005 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dalle sue opere traspaiono la tecnica e la precisione artistica acquisita negli anni e l’emozione vissuta dal contatto con la natura, che rivive nelle sue creazioni ricche di inserti animali.
Il programma aggiornato degli eventi è disponibile sul sito www.artcity.bologna.it.

L’inaugurazione si terrà giovedì 19 gennaio alle ore 18, con ingresso gratuito.