Terre promesse: migrazioni e appartenenze è il titolo scelto per la terza edizione del Festival organizzato dalla Rete Specialmente in Biblioteca. Il Festival quest’anno tratta di migrazioni e l’incontro fra culture diverse. Il tema, complesso e di grande attualità, viene declinato in un ciclo di eventi pubblici organizzati secondo tagli differenti che includono l’attualità, la storia, la musica, il teatro, l’educazione, l’identità di genere.

Attorno a questo filo conduttore la Rete delle biblioteche specializzate mette a disposizione l’insieme delle proprie competenze, offrendo occasioni di approfondimento culturale che introducano nuovi elementi di conoscenza, con lo scopo di favorire maggiore consapevolezza sul tema e sulle sue numerose implicazioni oggi in primo piano nel dibattito pubblico.

PROGRAMMA

sabato 9 febbraio  convegno – ore 10-13 Cappella Farnese, Piazza Maggiore, 6 laboratori – ore 14,30-17 Fondazione Gualandi, Via Nosadella 71 e Istituto Cavazza, Via Castiglione.  Il giardino segreto  Convegno e i libri accessibili nazionale sulla lettura per tutt*. Una riflessione rivolta in particolare a insegnanti, educatori, educatrici, bibliotecar* sul tema del libro come strumento di educazione e di cultura. Intervengono: Eraldo Affinati, Marco Muscogiuri, Elena Corniglia, Elvira Zaccagnino, Elisabetta Cremaschi –  Conduce Roberto Parmeggiani

Iscrizione www.goo.gl/forms/bMCqKjeuqc9vlc6D3

domenica 10 febbraio ore 20,30 – proiezione Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65  Pixote La legge del più debole di Héctor Babenco, 128 minutes, 1981 – Film in lingua originale con sottotitoli italiani – biglietto 4 €

lunedì 11 febbraio ore 17 – convegno – Istituto Storico Parri, Via Sant’Isaia 18 – Italiani nel mondo. Storia esodo di dell’emigrazione massa, nel mondo colonialismo italiana e nuove mobilità I diversi aspetti del fenomeno delle migrazioni nella storia recente del nostro paese: l’Italia nazione di emigranti ma anche potenza coloniale in alcuni dei paesi dai quali provengono o per i quali transitano i migranti di oggi. Intervengono: Gian Luigi Molinari, Michele Colucci, Gian Luca Gabrielli, Gianni Dore. – Introduce e coordina Luca Alessandrini

mercoledì 13 febbraio ore 9-13,30 ; 15-20 – convegno e mostra – Aula Magna Dipartimento Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re, 6 – Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere – L’evento propone una riflessione sul tema dell’infanzia nei processi migratori. A corollario del convegno mostra fotografica di Y. Behrakis (Premio Pulitzer 2015) dal titolo “Paths of Hope and Despair”. – Intervengono: Massimiliano Fiorucci, Luca Attanasio, Clede Maria Garavini, Moni Ovadia (intervento video), Franco Lorenzoni, Alessia Di Eugenio, Letizia Pasinelli, Lucia Gadolini, Elena Zizioli, Giovanni Mengoli, Irene Olavide – Accesso libero fino ad esaurimento dei posti.

Iscrizione obbligatoria al link: www.eventi.unibo.it/infanziamigrante

giovedì 14 febbraio ore 17,30 – incontro Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24 Se l’America siamo noi. Migranti: i numeri, le risorse, l’accoglienza – Un incontro per riportare la verità e la conoscenza al centro del discorso sull’immigrazione straniera in Europa e Italia, attraverso il ricorso a numeri e dati di un fenomeno su cui l’informazione è sempre troppo carente. Interventi: Gustavo Gozzi e Roberto Impicciatore. Coordina: Rossella Vigneri

venerdì 15 febbraio ore 18 – seminario al Centro di Documentazione Flavia Madaschi – Cassero LGBT center, via Don Minzoni, 18 Invisibili: migrazioni, orientamento sessuale, identità di genere  In molti paesi del mondo le persone omosessuali e transessuali sono discriminate, torturate o addirittura punite fino alla pena di morte. Migrare può rappresentare dunque l’unica possibilità per vivere la propria identità di genere e il proprio orientamento sessuale. Una realtà drammatica che purtroppo non trova facilmente spazio nel dibattito internazionale sulle migrazioni, a causa di sessismo, omofobia e transfobia presenti nella stessa società occidentale. Nel nostro paese sono ormai centinaia le donne e gli uomini, lesbiche, gay, bisessuali e transgender che, prive della rete di supporto delle loro comunità nazionali, ogni anno si rivolgono alle associazioni per ottenere assistenza nel difficile percorso di richiesta di asilo e protezione internazionale. L’incontro sarà occasione  per declinare e rielaborare il tema articolandone la complessità in anche attraverso l’ascolto delle storie e le testimonianze dirette di persone migranti LGBTI. – Intervengono: Dany Carnassale (Università di Padova), Giulia De Rocco (Sportello Migranti LGBT Arcigay Verona), Valentina Coletta (MIT Bologna), Lyas Laamari (Il Grande Colibrì), Jasmine Joelle Tsimi Abega (MigraBo LGBT Bologna).

lunedì 18 febbraio ore 20,30 – spettacolo – Teatro Arena del Sole,  via Indipendenza, 44 Terre promesse. Letture viandanti con Donatella Allegro, Enzo Curcurù, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Jacopo Trebbi, al flauto Dario Caradente – Una serata per ridare vita a storie nostre di emigrazione, da troppi anni sepolte in un passato all’apparenza lontano. Ma a narrarlo di nuovo, quel tempo di ieri e quei migranti, nei desideri e nelle alterne fortune, tanto somigliano agli uomini e ai fatti di oggi.

mercoledì 20 febbraio ore 14 ;17  – proiezioni per le scuole alla Biblioteca dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 32 I migranti di seconda generazione – Proiezione dei documentari vincitori del premio Migrarti 2018, in un confronto partecipato tra gli autori e gli studenti del progetto “Documentario a scuola”, in collaborazione con Associazione Documentaristi Emilia-Romagna. Gli autori introducono i documentari e ne discutono con gli studenti. Interviene: Insaf Dimassi dell’Associazione “Italiani senza cittadinanza”

giovedì 21 febbraio ore 15 ;18 – seminario nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat 5 – Ogni lingua vale. Pratiche e valorizzazioni della diversità linguistica – In occasione della giornata mondiale della lingua madre, istituita dall’UNESCO nel 1999 che si celebra il 21 febbraio, il seminario mette in risalto la ricchezza del plurilinguismo intrecciando dati di ricerca e narrazioni in più lingue di uno scrittore e una musicista. Intervengono: Bruna Zani, Gabriella Ghermandi, Fernanda Minuz, Paola Bonifacci, Mirca Ognisanti, Graziella Giovannini, Tahar Lamri.

venerdì 22 febbraio ore 18,30 – concerto al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34 Sulla via della seta: musiche migranti tra oriente ed occidente –La musica è linguaggio del possibile dove l’incontro con l’altro arricchisce, trasforma, innova.Questo il punto di partenza di Sulla via della seta, il nuovo progetto di Pejman Tadayon, uno dei più importanti esponenti di musica persiana e sufi in Italia. Al centro del programma un ricco ed inconsueto repertorio che racconta l’incontro e le relazioni tra popoli e viaggiatori attraverso le vie della seta e della storia, indagando le radici comuni e i legami sorprendenti tra la tradizione musicale occidentale e orientale e tra musica colta e popolare: dai canti sufi, persiani e arabi dell’età classica alla musica mediterranea, dai canti della tradizione medievale dei pellegrinaggi europei a quella sefardita ed arabo-andalusa. Ingresso gratuito, prenotazioni on line su www.museibologna.it/musica fino a esaurimento posti

dal 9 al 22 febbraio mostra diffusa nelle diverse sedi Profughi, un album – Immagini e brevi biografie, da Albert Einstein a Freddy Mercury. Le storie di 100 profughi celebri che hanno lasciato i loro paesi per sfuggire a guerre e persecuzioni, per salvarsi e avere un futuro. Una riflessione per contrastare la retorica della xenofobia, dell’odio e della disinformazione. A cura di Stefano Casi.

Specialmente in Biblioteca è una rete di biblioteche specializzate di Bologna, nata tre anni fa con l’intenzione di lavorare insieme ed elaborare azioni comuni di promozione e comunicazione. Specializzate in diversi ambiti disciplinari e su diverse tematiche, le biblioteche collaborano per far conoscere le proprie attività e le proprie risorse, aprirsi anche ad un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.

Le biblioteche

Biblioteca “Silvana Contento” – Dipartimento di Psicologia

Centro Documentazione Handicap

Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Centro di Documentazione per l’Integrazione

C.D.I. Valsamoggia Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Biblioteca Amilcar Cabral Istituzione Biblioteche Comune di Bologna

Biblioteca G.F Minguzzi – C. Gentili

Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” – Cassero LGBT Center

Biblioteca “Mario Gattullo” – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Biblioteca della Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna

Biblioteca del Museo Ebraico di Bologna

Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne di Bologna

Biblioteca Renzo Renzi – Cineteca di Bologna

Biblioteca Istituto storico Parri

Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna

Centro Documentazione e Intercultura RiESco – Comune di Bologna

Fa parte di Patto di Bologna per la Lettura

Tutto il programma su www.specialmenteinbiblioteca.wordpress.com