Si conclude domani, martedì 12 settembre,  il festival dedicato all’esplorazione delle “musiche inconsuete” di tutto il mondo, alla scoperta delle tradizioni legate all’uso e al suono degli strumenti, nonché delle affascinanti analogie tra culture apparentemente molto lontane tra loro.
Per l’ottavo e ultimo concerto della rassegna, l’appuntamento è alle ore 21 presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, in Strada Maggiore 34, con Sasha Karlic & Yefira, il progetto nato dall’incontro tra il cantante, compositore e polistrumentista italo/serbo/greco Aleksandar Sasha Karlic ed alcuni tra i migliori musicisti italiani specializzati nei repertori dell’Est Europa e del Medio Oriente.
Una formazione di voci ed autentici strumenti antichi tradizionali dei Balcani che coltiva sia i repertori cosiddetti classici che quelli più conosciuti e più propriamente popolari. Lo scopo è di gettare un ponte (questo il significato della parola Yefira in greco moderno) tra le genti e le culture, grazie al potere della musica di trascendere facilmente ogni confine di geografia, storia, religione, etnicità, ritrovando nel vortice dei suoni di un passato apparentemente lontano un nostro mobile futuro.

Sasha Karlic & Yefira
Aleksandar Sasha Karlic: voce, oud, saz, tambura, def
Simona Gatto: voce, def, daf persiano, darabuka, tapan
Fabio Resta: gajda macedone, kaval, nay, clarinetto
Diego Resta: tambur turco, tambura, saz, def

La rassegna (s)Nodi: dove le musiche si incrociano, organizzata con la curatela artistica di Enrico Tabellini,  fa parte di BEST – La cultura si fa spazio, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Biglietto:
€ 10,00 intero
€ 8,00 ridotto (Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni)
Nelle serate di concerto la biglietteria apre alle ore 20.
L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
È possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) sul sito www.museibologna.it/musica.
Informazioni:  Museo internazionale e biblioteca della musica in Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna  –  tel. +39 051 2757711