Sabato pomeriggio a Bologna tre ragazze stavano distribuendo in zona universitaria un volantino per informare le cittadine e i cittadini che si stava organizzando un presidio per solidarietà a Mara e a tutte le donne che hanno avuto il coraggio e la forza di denunciare il loro aggressore, rompendo così il silenzio della violenza quotidiana che le donne subiscono.
Il volantino esprime la volontà delle donne di volerci essere davanti al Tribunale di Bologna, dove il 4 marzo si svolge il processo contro il violentatore di Mara, stuprata al Parco Nord della città il 26 agosto 2006 (lo ricorderete tutte!).

Ebbene le tre donne sono state bloccate da un’auto. Sono scesi tre uomini. In strada non c’era nessuno in quel momento.
_ Le ragazze hanno avuto paura e si sono strette tra loro mentre questi uomini si avvicinavano gridando “Dateci i documenti”.
_ La più coraggiosa ha esclamato “Ma chi siete?” solo dopo si qualificavano come Digos.

Le ragazze cercavano di capire perché questo succedesse. Una di loro ha chiesto aiuto ai passanti, dato il comportamento palesemente o intenzionalmente aggressivo, idoneo a generare timore e a limitare la loro libertà morale.
_ Un’altra aggiungeva “Scusate, non mi fido. Voi siete in tre, ho paura.”

Sono state chiamate ben tre pattuglie della polizia, e mentre una ragazza contattava un’avvocata dell’UDI che le diceva di dare le generalità, un poliziotto le sequestrava il cellulare impedendole di parlare con l’avvocata e rifiutandosi di spiegare la situazione.

{{Le ragazze sono state portate in Questura}} nonostante che , dopo la telefonata all’avvocata avessero dichiarato di voler dare le generalità. _ Con arroganza e fare autoritario, le hanno afferrate per un braccio e per la testa pretendendo di condurle con la forza e infilatele in macchina come delinquenti le hanno portate in Questura, {{fotografate e hanno preso le impronte digitali}}.
_ Trattenute per quattro ore senza motivo. C’era anche una poliziotta, che è stata allontanata dai colleghi perchè non era d’accordo con quei metodi. Questi i fatti.

Oggi viviamo un paradosso!

Le forze dell’ordine che dovrebbero garantire l’ordine pubblico e la serenità sociale, con modi sconvenienti e inurbani hanno letteralmente terrorizzato delle ragazze che legittimamente manifestavo il loro sostegno a quelle donne che hanno subito violenza.

Lo sanno o dobbiamo spiegarlo noi a questi uomini che una ragazza oggi ha paura?
_ Quando degli uomini si avvicinano ad una donna in una strada buia e poco frequentata dovrebbero sapere che la reazione della donna è comunque di timore, perchè una donna sa quello che può succederle!

E questi uomini, questi poliziotti, non possono nell’occasione del compimento di un’attività seppur legittima, distruggere il rispetto che l’autorità deve trarre, non dalla divisa che i suoi rappresentanti portano, ma dalla legge che essi eappresentano.

Questo tipo di atteggiamento è riprovevole nei confronti di chiunque, ma in particolar modo nei confronti delle donne che nell’occasione difendevano in maniera civile i propri diritti e dignità.

Le donne oggi sono oggetto di soprusi e di violenza che non è solo quella fisica.
_ Questo stato di intimidazione in cui vengono poste le donne che non stanno alle “regole” non è giustificabile, né sopportabile.

Le nostre nonne venivano arrestate nel 1946 perchè vendevano le mimose l’8 marzo, altre venivano arrestate perchè distribuivano volantini per sostenere il diritto al voto delle donne.

Stiamo ritornando bruscamente al passato?

Udi – unione donne in italia
_ Sede nazionale, via dell’Arco di Parma 15 ROMA tel. 06.6865884

udinazionale@gmail.com www.udinazionale.org

Per info:

Marta Tricarico UDI donne e giustizia 333 5869355

Pina Nuzzo Delegata nazionale UDI 349 8444924