b5901fa2-f81b-4dfb-9899-4ea25c027825Sabato 1 ottobre, ore 17 e 30 Presenteremo Della propria voce antologia di poesia (QUDULIBRI, 2016)

Silvia Albertazzi, docente di Letteratura inglese presso l’università di Bologna, ne parlerà con:
Leila Falà, curatrice, Donatella Franchi, autrice delle opere pubblicate nel volume, Patrizia Dughero e Simone Cuva (QuduLibri), Paola Elia Cimatti, Zara Finzi, Serenella Gatti Linares, Loredana Magazzeni, Paola Tosi, Alessandra Vignoli, Vannia Virgili, Anna Zoli, Giovanna Zunica del Gruppo ‘98 poesia.

“Dare spazio alla propria capacità creativa. Ascoltare quella voce, propria, interiore, quella spinta a sperimentare, andare oltre, rinnovare. Coltivarne l’esigenza, il desiderio. Anteporre quello spazio per sé a tutto il “dover essere”, il lavoro di cura, il lavoro retribuito, gli affetti familiari, a tutto il dovere che non solo la società, ma noi per prime, esigiamo da noi stesse. Nel dicembre 2013 mi sono trovata, grazie alla presentazione della rivista di psicologia (“Dare corpo prendere corpo”1) di fronte allo snocciolarsi di questi temi, in tempi dunque distanti rispetto a quando la riflessione delle donne li aveva attraversati. Ora, lontano da quei tempi pieni di rivolta, la riflessione si fa anche più matura e più intima, ma al tempo stesso forse più sfaccettata e contraddittoria. Non abbiamo sciolto quel nodo, di certo ne siamo più consapevoli però. Forse. E non sempre. E non tutte. Di certo la lacerazione che ne deriva merita di essere nuovamente elaborata e scritta.”