Proseguono le iniziative culturali e artistiche che ogni anno da gennaio a luglio Berlino offre con una serie di Festival che dalla danza contemporanea Tanztage”, a “Transmediale” propongono musica, performance, cinema, incontri, laboratori, workshop, installazioni è molto altro.

Una serie di appuntamenti annuali diventati pilastro e spunto, occasioni di confronto dei diversi linguaggi artistici contemporanei, che trasformano Berlino in una città museo all’aperto per tutto il periodo degli eventi e in un polo di creatività e centro propulsore di nuove tendenze. Con Gallery Weekend Berlin, il 28 aprile Berlino da il via ad una serie d’iniziative culturali ed eventi artistici che vedranno coinvolte gallerie, musei e spazi all’aperto fino al 5 giugno.

Le gallerie apriranno le porte per vernissage e incontri, mostre d’illustrazione, fotografie, installazioni di artiste e artisti nazionali ed internazionali. Oltre 5000 le artiste e gli artisti, professioniste/i e non che parteciperanno e sono previsti, come ogni anno, più di un milione tra visitatrici e visitatori.

Tra gli eventi in programma il festival di grafica e illustrazione con Pictoplasma Berlin, la più importante festa mondiale e la conferenza del design contemporaneo di carattere e arte trasformano Berlino nel punto di incontro più vivace del mondo per una scena diversificata di artisti internazionali, illustratori, designer e registi, tracciando il volto della cultura visiva di domani”.

Il “Carnevale delle Culture” che come ogni anno vedrà “quattro giorni di streetparty” , cortei, concerti, feste all’aperto che da Blücherplatz a Hermannplatz, coinvolgeranno residenti e turiste/i in sfilate di costumi, concerti e manifestazioni all’aperto. Un’occasione di festa, scambio e condivisone fra culture, usanze e tradizioni che diventa spunto.

Negli stessi giorni si svolgerà il “DMY- International Design Festival”, evento pilastro del settore in cui ” innovazione, sperimentazione e indipendenza” sono le parole chiave, diventata punto di riferimento per le correnti creative che s’incontrano ogni anno promuovendo conferenze, lavoratori ed esposizioni.