Dal 12 al 14 dicembre 2008 si svolgerà a Firenze il 5° Congresso Nazionale di ArciLesbica.Si tratta di un appuntamento periodico che si rinnova ogni tre anni, ma in questa occasione ArciLesbica dovrà rimettere a punto la rotta, di fronte a un quadro politico divenuto estremamente negativo, di strapotere delle destre e di crisi economica.

Come il movimento delle donne anche il movimento lgbt è attraversato da disorientamento, differenze di accenti e priorità, ma le aree più affini tra loro tendono ad aggregarsi.
_ La rinascita di movimenti che vogliono un futuro migliore ci spinge a mettere da parte i sentimenti di rabbia e amarezza e a continuare il cammino verso i nuovi diritti sessuali, sociali e civili delle persone.

Si tratta prima di tutto di {{interrompere l’assurda gara politica sul come discriminarci meglio}}: senza pudore i reazionari parlano di curare le persone omosessuali, ne degradano le famiglie a rapporti viziosi, si oppongono a norme contro l’omofobia.
_ E il Vaticano in questi giorni fa scandalo con il suo rifiuto della depenalizzazione universale dell’omosessualità.

La violenza di questa propaganda può essere paragonata senza esagerazione a un{{ razzismo di stato}}, con il quale non a caso si accompagna.

Siamo decise a impedire che le nostre istanze vengano accantonate e {{combatteremo la pretesa di incitare all’odio spacciata per libertà di opinione}}.
_ L’UE già dal 2006 ha equiparato l’omofobia all’antisemitismo. Porteremo le enormità persecutorie del nostro paese in sedi internazionali.

L’impegno è di {{non recedere dalla rivendicazione di pari diritti per lesbiche, gay e trans e di produrre azioni innovative}}.
_ L’impegno è anche di {{aumentare lo scambio di cultura lesbica, ad esempio attraverso una Settimana Lesbica}} da tenersi ogni anno, per cogliere i saperi della comunità e le mutazioni delle differenze di genere.

Il 5° Congresso si aprirà con un ricordo della nostra compagna Moira Ferrari, che proprio a Firenze ha espresso il suo attivismo e che ci ha lasciate a soli 42 anni per un male fulmineo: di lei ci restano le parole scritte, le più recenti sono quelle di un saggio in “Il movimento delle lesbiche in Italia”, nel quale rifletteva sulla politica delle donne e delle lesbiche.

– [Per i materiali congressuali->http://www.arcilesbica.it] (programma, documenti, informazioni)