Nella Newsletter dell’Archivio delle donne in Piemonte storie di donne, materiali e percorsi – ArDP n. 34 – maggio 2021

LA STORIA A RAGGI XX
Una storia di donne. Dal nostro archivio e dal mondo
Dal 1 agosto 1944 al 15 marzo 1945, durante il regime nazi-fascista, la commissione femminile piemontese del Psiup (Partito socialista italiano di unità proletaria) promosse e fece circolare 7 numeri a stampa di “La compagna. Giornale delle donne socialiste italiane“, una pubblicazione clandestina volta a formare una coscienza socialista nelle donne e a rivendicarne il diritto di voto e la partecipazione alla vita politica.Nel fondo archivistico di Laura Meli ne è conservata un’edizione celebrativa riportante alcuni articoli provenienti dalle sette edizioni originali del ’44 e ’45. Quello che segue è un articolo del 15 marzo 1945:
“Donna Italiana dove sei?” Queste le parole che i fascisti con grandi striscioni hanno affisso sulle cantonate di Torino. Ed ora qui la donna italiana risponde.
Nella vostra domanda, o fascisti, è implicita la risposta. Se chiedete dove siamo noi donne italiane affermate la confessione che non siamo con voi.
E con voi non fummo mai anche nei tristi anni della vostra dominazione, quando con minacce di licenziamenti e di crudeli rappresaglie ci obbligavate a popolare i vostri cortei e le vostre adunate.leggi di più
MATERIALI DI RIVOLTA
News, segnalazioni, spunti per cambiare prospettiva
Il paese delle donne, storica rivista femminista romana, ha intervistato la nostra presidente Elena Petricola a proposito di ArDP, della sua storia, delle sue attività e dei suoi obiettivi. Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=CinxEsrkiBE

Il 31 maggio 2021 dalle ore 15 alle ore 18 l’Archivio Centrale dello Stato e il Giornale di Storia presentano un incontro online dal titolo: GLOCAL SEX. SESSUALITÀ E PROSTITUZIONE NELLA CULTURA ITALIANA E GLOBALE. Alla presenza delle autrici e degli autori verranno presentati i volumi:
– Fiammetta Balestracci, La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 ad oggi, Carocci, 2020
– Laura Schettini, Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali 1890-1940, Biblink, 2019
– Liliosa Azara e Luca Tedesco (a cura di), La donna delinquente e la prostituta. L’eredità di Lombroso nella cultura e nella società italiane, Viella, 2019.
Maggiori informazioni qui.
PERCORSI
Le prossime iniziative di ArDP
mercoledì 26 maggio 2021 ore 17
live streaming sulle pagine Facebook e YouTube di
Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
Láadan – Centro culturale e sociale delle donne presenta i lavori di riordino, catalogazione e digitalizzazione compiuti nei suoi archivi e nelle sue biblioteche nel 2020-2021 grazie al contributo della Regione Piemonte e guida alla scoperta di questo nuovo complesso di fonti di donne attraverso l’utilizzo delle piattaforme Mèmora e MyDiscovery.
Ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti. Stay Tuned!