Una stanza tutta per me di Serena Ballista. Illustrazioni di Chiara Carrer

 

Cos’hanno in comune una scrittrice e un ragno?  Cos’hanno in comune una bambina e Virginia Woolf?

Una scrittrice, un ragno e la lettrice di questo libro si alternano fra le pagine del racconto, per scoprire che si può essere felici solo con una buona dose di autonomia e libertà.

Ispirate al libro Una stanza tutta per sé, in cui Virginia Woolf esprime il concetto che l’ha resa celebre nel mondo, le autrici mettono in relazione la scrittrice e la piccola lettrice alla quale Virginia racconta la conquista della sua libertà d’espressione attraverso la solitudine di una stanza, nella quale, come il ragno tesse la tela, lei ha potuto tessere le trame di una e tante storie.   Solitudine, tempo e autonomia come strumenti per pensare, ragionare, inventare, progettare il proprio futuro. Le autrici usano l’espediente narrativo dell’albo illustrato per coinvolgere bambini e bambine  fin dall’età di 3 anni.

 

Serena Ballista è nata nel 1985 a Modena dove vive col suo compagno di sempre, la sua bambina e un bambino in arrivo, un orto da curare, due cani e una gatta. Formatrice esperta in studi di genere e femminista. Dal 2014 è Presidente dell’UDI – Unione donne in Italia di   Modena.. E’ autrice, insieme a Judith Pinnock, dei saggi Bellezza femminile e verità. Modelli e ruoli nella comunicazione sessista (Lupetti, 2012) e A tavola con Platone. Esercitazioni e giochi d’aula sulle differenze culturali, sessuali e di genere (Ferrari Sinibaldi, 2012).

 

 

 

 

 

Chiara Carrer  Dal 1990 illustra e crea nel campo dell’editoria, ottenendo importanti premi e riconoscimenti significativi tra cui il Premio Unicef, il Premio Bologna Ragazzi, l’Andersen italiano, il prestigioso Golden Apple alla Biennale di Bratislava e l’Osterreichischen Kinder und Jugendbuch- lllustrationspreis. Ha pubblicato moltissimi libri illustrati per vari editori italiani e stranieri, ed è una delle illustratrici italiane più conosciute e apprezzate nel mondo.