Il puzzle del mondo, composto da n.20 cartelloni 50×70 , uno dei tanti disegni che sono stati realizzati per il progetto

Si è arrivati felicemente alla fine di un percorso che, come redazione,  abbiamo seguito. Durante l’anno scolastico 2017-2018 l’Istituto comprensivo  Duilio Gambellotti di Rocca priora, un paese vicino Roma, ha svolto una serie di attività per  costruire, con una azione multidisciplinare, la consapevolezza dei e delle ragazze  sui diritti  che ogni persona deve poter godere proprio in riferimento all’articolo 15 della Dichiarazione Universale dei diritti Umani: Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza”.. Un articolo importantissimo dal momento che il disegno di legge sulla  IUS SOLI non è ancora stato approvato, nonostante il numero impressionante di ragazz* che ancora oggi vivono da italian* senza essere riconosciuti come tali. Privandoli della cittadinanza li si priva anche da tutti quei diritti che da questo derivano. Per il momento in Italia vige la legge ius sanguinis (dal latino, “diritto di sangue”): un bambino o una bambina  è italian* se almeno uno dei genitori è italiano. Quindi chi vive in italia da anni e chi nasce in italia da genitori stranieri pur vivendo in questo paese e seguendo le scuole italiane non ha ancora diritto alla cittadinanza italiana.

Ma  possiamo davvero dire di vivere in un paese civile? possiamo sperare che le cose cambino? Sarebbe bello poter pensare che questo sia possibile proprio partendo dalunedì 10 dicembre 2018  quando al Senato della Repubblica avrà luogo la Premiazione del progetto vincitore del concorso “Testimoni dei diritti” .

oggi  10 dicembre 2018 alle ore 15 si terrà in Senato la cerimonia di premiazione per le 9 scuole vincitrici del concorso ” Testimoni dei diritti”. I e le ragazz* della Scuola Secondaria di Primo Grado sono in questa giornata protagonist* con il loro lavoro, risultato fra i 4 progetti vincitori sull’intero territorio nazionale.
 
Si informa che la cerimonia di premiazione, che avrà luogo nell’aula legislativa di Palazzo Madama alla presenza della Presidente del Senato, andrà in onda in diretta televisiva a partire dalle ore 15.15 del 10 dicembre2018 su Rai3
Uno dei 4 premi  verrà assegnata a all’I.C. Duilio Cambellotti di Rocca Priora (Roma)  
Gli alunni dell’ora di materia alternativa alla religione cattolica guidati dall’insegnante Paone Caterina referente del progetto “Testimoni dei diritti”, anno scolastico 2017-2018, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,
con i tanti alunni senza cittadinanza, con la Preside, il Sindaco, i docenti, i volontari della casa di accoglienza del paese “Casa Carlotta”, la rappresentante del “ centro anziani “, saranno i protagonisti alla cerimonia di premiazione organizzata presso il Senato della Repubblica lunedì 10 dicembre 2018 in occasione del 70^ anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Gli alunni illustreranno il lavoro svolto, il coinvolgimento e la ricaduta nel territorio, l’esperienza maturata nel testimoniare l’articolo 15: diritto alla cittadinanza  “Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza”.
Video finale del  progetto https://youtu.be/bgUoW7bsUCM
realizzato dai ragazzi e dalle ragazze.