Un femminicidio ogni 3 giorni. Una donna su 3 che nel corso della vita, secondo l’ISTAT, ha subito una qualche forma di violenza: fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking, molestie. E – considerando solo i centri antiviolenza della rete D.i.Re – oltre 20.000 donne che ogni anno cercano sostegno per uscire dalla violenza e ricostruire la propria vita, mentre i centri antiviolenza denunciano crescenti difficoltà, mancanza di fondi, un incremento della rivittimizzazione secondaria nei tribunali, dove la violenza subita torna a essere colpa della donna che l’ha denunciata.

La fotografia di un’Italia che è brava ad adottare nuove leggi – ha ratificato nel 2013 la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla violenza di genere e la violenza domestica, in breve Convenzione di Istanbul – ma non le applica, è contenuta nel rapporto che un nutrito gruppo di associazioni della società civile ed esperte individuali ha redatto per il GREVIO, il Gruppo di esperte del Consiglio d’Europa sulla violenza contro le donne, incaricato di monitorare l’applicazione della Convenzione di Istanbul sulla violenza contro le donne e la violenza domestica nei paesi aderenti.

È attualmente in corso il monitoraggio dell’Italia. Le esperte saranno in visita nel nostro paese dall’11 al 21 marzo prossimi e baseranno le loro valutazioni oltre che sulle informazioni fornite dal governo, anche sul Rapporto ombra stilato da un gruppo di associazioni di donne ed esperte individuali che trovate in italiano a questo link:  https://www.direcontrolaviolenza.it/grevio-rapporto-ombra/

D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, è l’associazione di riferimento in Italia per la redazione del “Rapporto ombra” per il GREVIO, Gruppo di esperti/e sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, l’organismo indipendente del Consiglio d’Europa che monitora l’applicazione della Convenzione di Istanbul in tutti i paesi che l’hanno ratificata, tra cui l’Italia, che l’ha ratificata nel 2013.

Scarica qui il testo della Convenzione di Istanbul.

Il rapporto ombra 2018

Il 29 ottobre 2018 è stato trasmesso al GREVIO, presso il Consiglio d’Europa, il Rapporto delle associazioni di donne sull’attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia.

Oltre 30 tra associazioni ed esperte attive sui temi della Convenzione di Istanbul, coordinate dalle avvocate Elena Biaggioni e Marcella Pirrone di D.i.Re, hanno contribuito alla redazione del Rapporto, che analizza la situazione italiana in materia di contrasto alla violenza sulle donne.

Questo rapporto vuole essere anzitutto uno strumento di interlocuzione con il Gruppo Esperte sulla Violenza del Consiglio d’Europa (GREVIO) per permettere loro un approfondito monitoraggio della situazione italiana che consideri, oltre al rapporto del Governo, anche il punto di vista della società civile.

Serve quindi a evidenziare le criticità tutte in relazione all’attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia, ma è pensato anche come strumento di lavoro e di lobbying per le associazioni che lavorano nel settore.

Si tratta di un rapporto articolato e approfondito che mette in luce le maggiori criticità dell’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia e le già maturate inadempienze rispetto alle indicazioni di altri organismi internazionali di controllo. È suddiviso seguendo i capitoli e gli articoli della Convenzione di Istanbul per agevolarne l’uso per ogni specifica esigenza.

Due i nodi principali all’interno di un contesto culturale italiano fortemente permeato da pregiudizi e stereotipi sessisti: la distanza tra le norme adottate e declamate e la loro applicazione in concreto, l’applicazione disomogenea nel territorio nazionale delle norme e dei finanziamenti per azioni/servizi in contrasto alla violenza contro le donne, con conseguente mancanza di tutela dei diritti delle vittime di violenza.

Il Rapporto offre anche spunti per risolvere i nodi critici e fornisce raccomandazioni nell’ottica di una critica costruttiva.

Scarica qui il Rapporto Ombra per il Grevio 2018 in Italiano.

Scarica qui il Rapporto Ombra per il Grevio 2018 in inglese.

I prossimi passi

Prima di stilare il proprio rapporto sulla situazione italiana rispetto all’applicazione della Convenzione, le esperte del GREVIO effettueranno nella primavera 2019 delle visite mirate in Italia per approfondire quanto emerso dal rapporto dello Stato e dal Rapporto delle associazioni.

Solo all’esito di questa procedura (prevista per l’estate 2019) il Gruppo di esperte del Consiglio d’Europa si pronuncerà.

Cos’è e come funziona il GREVIO

GREVIO, il Gruppo di esperti/e sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, è un organismo indipendente del Consiglio d’Europa. È responsabile del monitoraggio dell’attuazione della Convenzione di Istanbul, la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, ratificata dal Governo italiano nel 2013.

Il lavoro del GREVIO si basa sui rapporti forniti dai governi e dalla società civile (il cosiddetto “rapporto ombra”, per valutare le misure legislative e politiche assunte dagli Stati membri del Consiglio d’Europa per dare piena ed efficace attuazione alle misure previste dalla Convenzione di Istanbul.

Qualora sia necessario intervenire per prevenire e porre fine a pratiche di violenza contro le donne previste nella Convenzione di Istanbul e reiterate, diffuse e persistenti in un determinato paese,il GREVIO può anche avviare speciali procedure di inchiesta. Sia la revisione periodica dell’attuazione della Convenzione di Istanbul che tali speciali procedure di inchiesta si concludono con la pubblicazione di Raccomandazioni su specifici temi e aspetti della Convenzione, inviate ai governi affinché attuino le misure proposte per porre fine alle pratiche di violenza contro le donne che persistono in tale paese.

 Vi invitiamo ad aderire al Rapporto ombra, così da rafforzare il sostegno alle raccomandazioni che propone sulla base delle criticità individuate. Più saranno le adesioni, più forza avrà il Rapporto.

Il Rapporto ombra sarà presentato a Roma mercoledì 26 febbraio alle ore 10, presso la Sala dell’Associazione Stampa Estera, via dell’Umiltà 83/c  (https://www.direcontrolaviolenza.it/save-the-date-violenza-contro-le-donne-litalia-sotto-osservazione/), e in tale occasione l’elenco delle associazioni aderenti sarà comunicato alla stampa. Saremo felici se poteste essere con noi in tale occasione.

La data ultima per comunicare l’adesione è il 10 marzo 2019 alle ore 18.00, così da avere il tempo di stilare l’elenco completo delle organizzazioni aderenti e fornirlo alle esperte del GREVIO nel corso degli incontri previsti durante la visita di monitoraggio.

 Le adesioni solo di associazioni/ONG vanno comunicate esclusivamente all’indirizzo email:  adesionigrevio@gmail.com