3c63f4aeb1Molte cose sono state dette e scritte sulla gravidanza surrogata o gestazione per altri nell’ultimo anno.  Così l’Unione Donne in Italia -UDI –  organizza per il 18 marzo dalle ore 10 alle ore 17  un seminario nazionale  in  via della Penitenza 37

Nonostante lo scontro frontale culturale e politico che il tema ha prodotto, non ci sembra che tutto sia stato detto e tutto sia stato chiarito soprattutto in relazione al senso e al significato che la surrogata ci pone di fronte per l’uso del corpo femminile e della sua capacità riproduttiva, nello stesso momento in cui programma la scomparsa della relazione materna sovvertendo una cultura millenaria.

Per questo il 18 marzo 2017 l’UDI organizza un seminario nazionale per affrontare e approfondire i dubbi, le ragioni e le contrarietà che ci hanno tormentato in questi mesi e riflettere sul senso politico di un pensiero di donne e di femministe scavando nel frattempo sull’aspetto del corpo e della salute, oltre che giuridico, di comunicazione, di prospettiva di senso sulla nascita e il desiderio di genitorialità. Vogliamo partire da come è nato il dibattito in Italia e i temi fondamentali che hanno accentrato la discussione e acceso le passioni politiche e le divisioni anche tra le donne e nel femminismo.

I lavoro saranno introdotti da Vittoria Tola. Seguiranno le relazioni di Laura Corradi – Sui problemi di salute per madri surrogate, fornitrici di ovociti e per nascituri/e —  Silvia Nicolai- Il valore del divieto di surrogazione della maternità e la giurisprudenza —  Daniela Danna- La surrogazione commerciale e quella etica —  Delia La Rocca– Il mercato della Vita. Dalla maternità come scelta alla gestazione come obbligo giuridico? — Paola Tavella– I media e le posizioni femministe di fronte alla surrogazione. —Alessandra Bocchetti– Nessuna donna è un’isola — Laura Piretti– L’UDI dalla legge 40 alla surrogata

Pausa pranzo/Pranzo di autofinanziamento UDI Romana La Goccia e UDI Monteverde.

Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di  Stefania Cantatore, Orsetta Giolo, Pina Nuzzo, Tamar Pitch, Giorgia Serughetti, Milly Virgilio.

Per partecipare al seminario è necessario accreditarsi entro

il 15/3 comunicando nome e cognome all’indirizzo udinazionale@gmail.com