LOCANDINA SEMINARIO 6GIUGNOIl seminario sarà introdotto dalla  prof.ssa Isabella Valente (Università Federico II di Napoli) seguiranno gli interventi: prof.ssa Monica Cristina Storini (professore associato di Letteratura Italiana – Sapienza Università di Roma) dott.ssa Serena Carbone (Corso di Dottorato Internazionale di Studi Culturali Europei – Università di Palermo, tutor prof.ssa Eva di Stefano)  dott.ssa Francesca Pirozzi (Corso di Dottorato in Scienze Storiche, Archeologiche e Storico-Artistiche – Università Federico II di Napoli, tutor prof.ssa Isabella Valente)

Monica Cristina Storini

La scrittura di Anna Banti: tra arte e letteratura

Nata a Firenze, nel 1895, allieva e poi moglie del famoso critico d’arte Roberto Longhi, Lucia Lopresti, nota con lo pseudonimo di Anna Banti, è stata una scrittrice versatile e prolifica, autrice di romanzi, racconti, saggi, recensioni di libri e di film, e così via. Ma la sua formazione e il suo esordio si iscrivono all’interno degli studi artistici, campo nel quale debuttò appena ventiquattrenne pubblicando indagini su pittori e incisori nelle pagine della rivista «L’Arte». Quando, per non essere relegata in secondo piano dal prestigio di Longhi, scelse di dedicarsi quasi esclusivamente alla letteratura, il suo primo interesse riemerse nella scelta dei temi e, anche, nella predilezione per le figurazioni intense, quasi pittoriche. L’intervento tenta una ricostruzione di questi aspetti all’interno della produzione bantiana, a partire dal più famoso dei suoi romanzi, Artemisia, del 1947, sorta di biografia storica dedicata alla pittrice secentesca Artemisia Gentileschi.

Serena Carbone

Lucrezia Gangemi. Grattacieli di piombo

Lucrezia Gangemi nasce a Roma nel 1923 e muore nel 2006 a Reggio Calabria. La sua vita attraversa la storia del Secolo Breve. Figlia di un gerarca che scomparve in circostanze misteriose nell’immediato dopoguerra, emigra a New York negli anni ’50 con la madre, sorella di quel Marca-Relli che di Pollock fu amico e compagno nella fondazione della Scuola di New York. Mentre a Roma frequenta il Liceo Artistico Ripetta, nella Grande Mela segue alcuni corsi alla National Academy of Design e fa sue luci e ombre dell’America way of life con quei grattacieli che più volte, nei suoi scritti, definirà di piombo.

Giornalista, artista, attrice, fashion designer… è difficile categorizzare la sua personalità come il suo lavoro e, altrettanto, ricostruire la sua storia che si presenta come un puzzle con molti spazi vuoti. Ma se della sua attività di artista/artigiana/designer ci restano le opere in lana e in pelle e qualche bozzetto conservati dalla famiglia, ampio è il suo epistolario che ci persuade nel tentativo di riuscire a dare il giusto posto ai tasselli sparsi per le vie del tempo.

 Francesca Pirozzi

Elsie Schwarz Dölker: viaggio attraverso la ceramica da Vienna a Vietri sul Mare.

La formazione professionale artistica di Elsie Schwarz Dölker alla Scuola di Arti e Mestieri di Vienna nel clima culturale della Secessione Viennese, in relazione al Wiener Werkstätte, con particolare attenzione al settore della ceramica e al ruolo femminile nell’ambiente creativo e produttivo. Il cosiddetto “periodo tedesco” della ceramica di Vietri sul Mare. La produzione ceramica di Elsie Schwarz Dölker all’Industria Ceramica Salernitana negli anni compresi tra il 1927 e il 1933 e il suo contributo alla creazione dello “stile Vietri”.

Corso di Dottorato in Scienze Storiche, Archeologiche e Storico-Artistiche – XXX ciclo

6 giugno 2016, ore 15,00

Biblioteca di Area Umanistica BRAU, Piazza Vincenzo Bellini, 60 – Napoli