sembra impossibie610Il seminario prende spunto dall’analisi dei dati che OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) utilizza per realizzare mappe e infografiche sulle rotte dei migranti che vengono costantemente aggiornate. Da questo lavoro il seminario intende procedere approfondendo il tema delle rotte, la composizione dei flussi e la valutazione del sommerso che, come è noto, è maggiormente formato dai minori non accompagnati. Il focus sui minori è quindi necessario per affrontare e trovare soluzioni ad un nodo importante che intreccia sommerso e sfruttamento.

Il seminario intende, avvalendosi dei dati in nostro possesso, restituire  una foto della situazione attuale per cominciare a ragionare sull’immediato futuro. Ovvero intende porre il tema dell’insediamento, che prescinde da quello dell’accoglienza, e che chiama in causa le politiche pubbliche. Affrontare l’emergenza migranti solo ed esclusivamente dal punto di vista dell’accoglienza non è più sufficiente. Ci vuole una nuova visione. Ogni migrante ha un progetto migratorio personale: molti sono in transito ma altri si insediano e continueranno ad insediarsi nel nostro Paese. Per questo è necessario prevedere quali interventi pubblici sarà possibile attuare sia per contrastare la tratta di esseri umani, sia per attuare progetti di inclusione e di sviluppo.

L’iniziativa si svolge alla Casa Internazionale delle Donne – sala Tosi – via della Lungara 19 – Roma inizia alle ore 10 con i saluti e presentazione dell’iniziativa. Dalle ore 10 e 30 alle ore 11 e 30 prima sessione generale sul tema dei flussi migratori. Dalle ore 11 e 30 alle ore 12 e 30  seconda sessione sui fenomeni di sfruttamento e tratta dei minori.

INTERVENGONO

Augusta Angelucci, psicologa esperta salute riproduttiva donne italiane e migranti presso San Camillo, Stefania Congia, dirigente del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Federica Dolente, ricercatrice cooperativa sociale Parsec, Sally Kane, responsabile del dipartimento politiche dell’immigrazione della Cgil nazionale, Giovanna Martelli, deputata Sinistra Italiana, Francesca Nicodemi, asylum and trafficking expert UNHCR, Fosca Nomis, capo divisione advocacy Save the Children Italia, Alessandro Padovani, direttore tecnico opera Don Calabria, Daniela Recchia, responsabile Casa Felix-Roma, Federico Soda, direttore dell’ufficio di coordinazione per il Mediterraneo dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim)  modera Andrea Morniroli, cooperativa sociale Dedalus. I lavori verrenno conclusi da  Giovanna Martelli

Per informazioni: Chiara Calpini  3395987200