Si terrà il 24 febbraio 2024 dalle 15,30 alle 18,30, a Padova, presso la Casetta Cavalleggeri Corso Milano 123, l’iniziativa “All’inizio le madri: i sistemi di parentela matriarcali alla base dell’armonia sociale”, terza officina matriarcale, ciclo di incontri ispirati agli studi di Heide Goettner Adentroth.

Alla base della discussione c’è la necessità di immaginare una prospettiva che indirizzi la società verso un benessere diffuso, attraverso una gestione che rimetta in discussione alla radice la gerarchia e la corsa al potere iniziata 5.000 anni fa, e che ancora determina i destini comuni.

In questo senso i valori della cura materna si pongono come alternativa all’appropriazione maschile della vita. Si può e si deve sperare in una società che persegue la pace e che dismette la sequenza di guerre infinite sempre più  distruttive, partendo dallo sconfiggere la violenza su donne e bambini.

Per le promotrici questo è possibile, perché una società di questo tipo è già esistita e in alcune zone del mondo continua a esistere. Sono società fondate sulle madri e su forme di parentela nate dalla loro attenzione alla vita, dove non esiste violenza domestica e ogni membro del gruppo è rispettato e accudito, dove i bambini non sono traumatizzati dalle separazioni né contesi dai genitori. Le madri al centro della società sono le garanti di questo ordine, e la discendenza in linea femminile la base su cui costruire una prospettiva di convivenza migliore.

L’iniziativa è a cura del Collettivo le Matriarcali di Bologna, che ne discuterà con Luisa Vicinelli, femminista matriarcale, ricercatrice indipendente per il cambiamento sociale.

(QUI l’intervista a Luisa Vicinelli e Nicoletta Cocchi, traduttrici dello studio di Heide Goettner-Adendroth su Le società matriarcali del passato e la nascita del patriarcato. Asia occidentale e Europa).