manifesto fotoIl 7 aprile presso il Polo culturale Lombroso di Torino prosegue il ciclo di incontri “Laboratorio dell’Archivio delle donne e di genere” con la mostra di Sara Assandri “L’archivio di una fotografa”.
L’incontro promosso dall’Archivio delle Donne in Piemonte è stato realizzato in collaborazione con la struttura Lombroso16 e le biblioteche civiche torinesi e offre una riflessione sull’importanza della raccolta del materiale fotografico e video, della sua conservazione e divulgazione, delle differenze tra archivio storico, bibliografico, privato e professionale.
Presenta l’incontro Franca Balsamo, Direttrice del CIRSDe-Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino e docente di Sociologia della Famiglia, che nel 2005 ha lavorato al video “Noaptebune – Buonanotte, lo scambio nel lavoro di cura” insieme a Sara Assandri.
Fotografa e antropologa visiva, S. Assandri da anni si dedica alla produzione di fotografie e filmati su temi etnografici, esponendo a livello nazionale e internazionale e attraverso il suo lavoro, mostra come la ricerca e la documentazione fotografica possano fondersi e  diventare un racconto, testimonianza e memoria di uno sguardo di genere.

Per info e contatti
www.archiviodonnepiemonte.it

Giovedì 7 aprile 2016 ore 17.30-19.30
Sala Mario Molinari – Polo culturale Lombroso16
via Cesare Lombroso 16, Torino
Ingresso libero