Si è concluso il 14 dicembre 2023, con un evento alla Casa internazionale delle donne di Roma, il progetto “Da vittime a testimoni. Un Tribunale delle donne per i diritti delle donne in migrazione”.

Il progetto, finanziato con l’8 per mille dalle Chiese valdesi, è stato proposto dalla Casa internazionale delle donne in partnership con Differenza Donna, Lesconfinate, Fondazione Basso, Donne di Benin City, Cooperativa Eva, Trama di terre, Cisda, Binario15, Nove onlus, Donne brasiliane in Italia, Bosnia nel cuore.

Il percorso, iniziato alla Casa il 27 maggio 2023 con un incontro con le donne afghane in Italia, ha toccato varie tappe in Italia – Roma, Casal di Principe, Palermo e Reggio Emilia – ogni volta tematizzando un aspetto della condizione delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate – afghane, pakistane, nigeriane, ivoriane – e focalizzando l’attenzione sul diritto alla protezione internazionale e forme nuove di riparazione sociale e politica rispetto ai danni derivanti dal regime dei confini.

Le testimonianze raccolte sono ora nel documentario di Tiziana Bartolini di “Noi Donne” dal titolo “Avevano tutte una gran voglia di parlare”, presentato a Roma nel corso dell’evento conclusivo del progetto. Nel documentario le donne raccontano le loro storie e le loro problematiche in confronto con le organizzatrici del progetto, ricercatrici e docenti, avvocate, giuriste.

Il documentario è visibile gratuitamente al seguente link:

https://youtu.be/wJSSlZqWatI?si=Fr7VpOLdDqW2Jnp8