Come e dove si trasmettono i pensieri e gli scritti delle donne?
“Dalla piuma all’algoritmo. La cura della trasmissione” è il titolo dell’incontro che si svolgerà a Roma, alla Casa internazionale delle donne, sabato 29 ottobre 2022, a partire dalle ore 9.30.
Una giornata di incontro e confronto per raccogliere idee, esperienze e proposte per preservare, divulgare e sviluppare un grande patrimonio.

La giornata è promossa dall’Associazione e Premio Il Paese delle Donne, dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dalla Società Italiana delle Storiche, dall’UDI e dalla Casa internazionale delle donne di Roma.
Sono quasi settanta le associazioni, gli enti, i gruppi e i “luoghi delle donne” che hanno aderito.

Il programma della giornata prevede, per la mattina, una sessione plenaria che si potrà seguire, in presenza ma anche in streaming sul sito womenews.net e sui canali social de Il Paese delle Donne, YouTube e Facebook.
La discussione continuerà, dalle 11.30 alle 18.00, in sette gruppi di lavoro. Anche la partecipazione ai gruppi è libera e non c’è bisogno di prenotazione.
I gruppi di lavoro previsti sono: associazioni storiche, università, scuola, informazione, archivi e centri di documentazione delle donne, poesia, istituzioni europee e ordinamenti giuridici. La coordinatrice di ogni gruppo di lavoro raccoglierà in un documento finale la discussione e le proposte che saranno pubblicate sul sito womenews.net e, in forma cartacea, su Il Foglio de Il Paese delle Donne.

“Dalla Piuma all’algoritmo” è un laboratorio. Le proposte saranno raccolte e presentate alle istituzioni. Vi aspettiamo il 29 ottobre alla Casa internazionale delle donne di Roma.