Partecipa la principessa Soraya Malek – nipote del re d’Afghanistan Amanullah Khane della regina Soraya Tarzi, deposti nel 1929 – all’iniziativa, in vista di TULL QUADZE/TUTTE LEDONNE, si svolgerà a Teramo il 21 settembre.

La Principessa Soraya Malek è nata a Roma, dove risiede attualmente, e attraverso “Soraya d’Afghanistan Foundation” è impegnata a promuovere il lavoro e la dignità delle donne afghane, sostenendo iniziative che coinvolgono l’artigianato femminile d’eccellenza.

Il 21 settembre, alle ore 12.00, S.A.R. Soraya Malek, accompagnata dal dottor Arif Oryakheil, medico afghano-italiano della cooperazione italiana a Kabul, incontrerà presso il “Caffè” in Largo San Matteo, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola, Filippo Flocco, gli Artisti e i giornalisti.

Alle ore 17.00, la Principessa Soraya Malek inaugurerà, con il taglio del nastro all’ingresso di C.so San Giorgio da Piazza Garibaldi, la Mostra di impegno civile  per la libertà  e la dignità delle donne afghane dal titolo TULL QUADZE/TUTTE LEDONNE.

Quattordici artiste e artisti esporranno nelle vetrine dei negozi nel Corso principale della città: Alice, Marco Appicciafuoco, Primarosa Cesarini Sforza, Fausto Cheng, Lea Contestabile, Maria Crispal,  Miriam De Berardis, Donatella Giagnacovo, Marino Melarangelo, Sergio Nannicola, Marco Pace, Andrea Pistocchi, Giuseppe Stampone, Patrizia Urbani.

All’inaugurazione interverranno S.A.R. Soraya Malek, il dottor Arif Oryakheil, medico afghano-italiano della cooperazione italiana a Kabul, responsabile del dipartimento sanitario; il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola; Ilaria De Sanctis, Assessora alle Politiche sociali; Filippo Flocco, Ambasciatore della moda abruzzese nel mondo. Introdurrà Guendalina Di Sabatino, Presidente del Centro di cultura delle donne “H. Arendt”.

Il 22 Settembre, alle ore 10.30, nella Sala Conferenze dell’Università degli Studi di Teramo, la Principessa Soraya Malekterrà un incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole Superiori e dell’Ateneo dal titolo “La condizione delle donne afghane: la loro storia, la loro cultura”. La Principessa sarà accompagnata da Arif Oryakhail, arrivato con l’aereo dei diplomatici italiani a Roma, che risponderà alle domande degli/delle student* sulla presa di Kabul, il caos, le violenze, la fuga in massa dalle città.

Interverranno: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, Paola Pittia delegata all’Internazionalizzazione-Unite , la presidente della Casa Internazionale delle donne Maura Cossutta (online), la direttora di NoiDonne Tiziana Bartolini (online), Maria Paola Fiorensoli, Af.f.i. (online).

Coordinerà l’incontro la presidente del centro di cultura delle donne Hannah Arendt, Guendalina Di Sabatino.

L’evento sarà patrocinato da: Comune di Teramo, Università degli Studi di Teramo, Casa Internazionale delle Donne, AFFI (Associazione Federativa Femminista Internazionale), NOIDONNE Media-partner, Il Paese delle donne Associazione.

L’incontro all’Università si svolgerà secondo i protocolli Anti Covid.