Il 19 gennaio (dalle ore 16.00) e il 20 gennaio (dalle ore 9.00), a Verona, organizzate dalla Fondazione Scuola di alta formazione donne di governo insieme alla rete La città delle donne e al Comune di Verona, due giornate di formazione: “Donne e potere: il potere delle donne. Amministrare per restituire”:

Se il numero di donne in ruoli di potere aumenta, seppur lentamente, l’autorevolezza e l’autorità femminile faticano ad affermarsi davanti alle tante difficoltà che la politica delle donne continua vivere in tutti i campi dalla salute alla scuola, dal lavoro alle amministrazioni pubbliche.
Quali sono le pratiche e le esperienze positive dell’esercizio di potere di origine femminile capaci di trasformare le istituzioni pubbliche di origine patriarcale?
“Donne di governo. La novità storica” è in è in prima linea su questi temi e periodicamente, in modo costante, organizza proposte formative, giornate di studio e occasioni di incontro, per tutte le donne impegnate in responsabilità politiche, pubbliche e amministrative, in tutta Italia. Abbiamo incontrato 250 donne durante gli appuntamenti in Lombardia, Emila Romagna, Marche, Lazio e Veneto, creando uno spazio trasversale a tutte le appartenenze di partito.


LA FONDAZIONE SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DONNE DI GOVERNO
Il 10 aprile 2018 a Mantova si è costituita la Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo.
Nasce dopo una approfondita consultazione nazionale circa la necessità di dare vita ad un’impresa che con autorità ponesse la genealogia e la coscienza dei saperi e delle sapienze, costruite nel tempo, del pensiero femminile come patrimonio e modello da trasferire a uomini e donne.
Una chiave comune per cambiare il mondo, per avere un nuovo ordine della convivenza.
La Fondazione è anche un mezzo per collaborare all’obiettivo n.5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dell’uguaglianza e l’empowerment delle donne.
La Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo si propone di creare uno spazio nuovo nell’ambito della formazione di uomini e donne che hanno la vocazione a ricoprire posizioni di governo formali e informali.
L’impegno della Scuola è di offrire un percorso in alta formazione, a uomini e donne, per acquisire competenze professionali, amministrative, politiche e culturali e evitare a tutti i pericoli dell’utilizzo delle modalità di sola tradizione maschile.
Intende anche essere istituzione formativa per uomini che desiderano trasformare le loro pratiche di relazione e di lavoro, pubblico e privato per superare le crisi dell’oggi: umane e istituzionali