L’associazione di promozione sociale Progetto Donne Veneto, che opera a Treviso, ha organizzato una serie di appuntamenti, a partire dal 14 aprile, con un evento che anticipa il “Festival Treviso città per le donne”, manifestazione proposta da Progetto Donne Veneto Aps e organizzata insieme al Comune di Treviso e alla Commissione pari opportunità. Il Festival è giunto alla seconda edizione e si svolgerà a Treviso dal 4 al 6 maggio 2023.

Venerdì 14 aprile, ore 17.30, presso il Centro Studi Paideia (via Isola di Mezzo 26, Treviso) sarà presentato il libro Per soli uomini. Il maschilismo dei dati, dalla ricerca scientifica al design di Emanuela Grigliè e Guido Romeo, Codice Edizioni.

Il libro, che si affida ai dati statistici, indaga proprio il maschilismo di questi dati che spesso ci giungono già “viziati” alla fonte. Se il modello a cui fare riferimento è sempre il maschile, allora è evidente che metà della popolazione si deve adattare.

Emanuela Griglié che scrive per “La Stampa” di cultura digitale e questioni di genere, dialogherà con il direttore del Centro Studi, Andrea Delìa, insieme alla storica delle donne Emiliana Losma, per raccontare la realtà di oggi, divisa tra l’ascesa (e la caduta) di leader donne, da un lato, e i limiti invisibili che frenano il raggiungimento della parità di genere.

Presenterà Enrichetta Berlati, Progetto Donne Veneto.

Interverranno in apertura: l’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità e la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Treviso e la Presidente di Progetto Donne Veneto.

In chiusura brindisi finale offerto da “Vite in Rosa”.

Ingresso libero. Gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni:
info@progettodonne.it oppure biglietti su eventbrite.


Sabato 15 aprile, a partire dalle ore 15, “Camminata a Venezia”. Il ritrovo in stazione Santa Lucia a Venezia alle ore 14.45.

Le “Camminate nella consapevolezza femminile” sono un format originale: non una semplice passeggiata alla scoperta del territorio, ma un’ immersione nella storia alla scoperta di quel filo sottile che lega la conoscenza dei luoghi alla storia delle donne che vi hanno vissuto nel passato o che sono presenti oggi. Venezia sarà la protagonista di questo breve viaggio, un itinerario fuori dai percorsi turistici più conosciuti per guardare Venezia con occhi diversi.

Guide in questa escursione sono Emiliana Losma libera ricercatrice in storia delle donne e vice presidente di Pdv, Cristina Favretto (socia di Pdv) fondatrice del progetto Veneto360.land e ideatrice del percorso.

Durata della passeggiata 2 ore e mezza. L’evento è a pagamento. Per info e iscrizioni info@progettodonne.it


Martedì 18 aprile, a partire dalle ore 20, si svolgerà il terzo appuntamento di “La poesia non è un lusso”, il salotto culturale ideato da Progetto Donne Veneto ispirato dai versi di Audre Lorde che scrive: “La poesia è il modo con cui noi contribuiamo a dar nome a ciò che non ha nome, così che possa essere pensato”. Ad ospitare l’evento, con ingresso libero e gratuito, anche per uomini, è l’osteria “Le OstiNate” in via dei Dall’Oro 30, Treviso. C’è un tema per la serata, non vincolante, e chiunque può partecipare con poesie proprie o di altri. C’è solo una regola, un simbolo per la serata: indossare calze o calzini rossi o blu. Questo per ricordare, celebrare, onorare e in un certo senso portare avanti due determinanti esperienze femministe: il gruppo Redstockings fondato da Shulamith Firestone a New York e ispirato al gruppo di scrittrici inglesi della Blue Stockings Society. Tema dell’incontro è “Fiaba e metamorfosi, infanzia, crescita ed evoluzione” ed è dedicato a Cristina Campo (pseudonimo di Vittoria Guerrini) di cui il prossimo 29 aprile ricorre il centenario della nascita.