Convegno/Workshop Equilibri di genere e nuovi canoni nei libri scolastici: dalla teoria alle pratiche: un evento strategico per smontare finalmente gli stereotipi dei contenuti scolastici

Mettere insieme editor ed insegnanti con la finalità di smontare gli stereotipi di genere nei libri scolastici: è questo lo scopo del convegno Equilibri di genere e nuovi canoni nei libri scolastici: dalla teoria alle pratiche che si terrà venerdì 1 luglio 2022 a Torino, presso l’Istituto Plana, in via Plana 10.

Nato da un’idea dell’associazione politica Movimenta e di Sidera servizi editoriali, il convegno/workshop è il primo evento dedicato alla formazione congiunta di editor e insegnanti sulle pratiche didattiche e sulla trasmissione dei saperi relativamente agli stereotipi di genere nei libri di testo.

L’adeguamento dei contenuti didattici è ritenuto un passaggio necessario affinché questi non continuino involontariamente a trasmettere stereotipi di genere e non continuino a proporre una sottorappresentazione dell’apporto delle donne alla conoscenza in tutti i campi. Tale adeguamento coinvolge in Italia ben 9 milioni di studenti e studentesse, 1 milione di docenti e diverse migliaia di editor. L’evento è pertanto interamente costruito per favorire lo scambio di buone pratiche, la formazione reciproca orizzontale, il dialogo tra chi produce contenuti e didattica e chi li revisiona.

L’intera giornata ha raccolto il patrocinio dell’Università di Torino, in collaborazione con il dipartimento di Psicologia ed è divisa in due blocchi. In mattinata è prevista una prima fase di inquadramento teorico; nel pomeriggio workshop di approfondimento legati alle singole discipline.

La formazione verrà erogata grazie all’imprescindibile collaborazione con importanti associazioni, organizzazioni, case editrici, nonché di centri di ricerca specializzati che si occupano da molto tempo di didattica e genere tra cui: Indici Paritari, Società Italiana delle Storiche, Robin Edizioni, Scosse, CIRSDE e Settenove edizioni. A questi, si aggiungerà un breve intervento dell’ On. Alessandro Fusacchia che sintetizzerà le nuove esigenze del sistema istruzione-italia e che dichiara: “Ripensare i libri di testo è un tassello fondamentale per ripensare il sistema istruzione-italia e contribuire sostanzialmente a crescere bambine e bambini con una visione più giusta e coraggiosa della nostra società e del mondo.”

Camarda aggiunge: «questo è il primo evento mai realizzato in Italia a mettere insieme editor (cioè chi revisiona i contenuti editoriali) e docenti (cioè chi li adotta e li usa in classe), perché è fondamentale che le diverse professionalità che fanno parte della filiera del libro scolastico collaborino; l’obiettivo è dare formazione teorica ma soprattutto pratica, una “cassetta degli attrezzi” con strumenti da applicare subito in classe o in redazione. Ormai sappiamo tutti e tutte, in teoria, che cosa bisogna fare: ora è il momento di farlo concretamente e di diffondere queste nuove competenze il più possibile».

La partecipazione all’evento prevede un costo complessivo di 15 a ingresso. Per la prenotazione è stato predisposto un form eventbrite raggiungibile al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-equilibri-di-genere-e-nuovi-canoni-nei-libri-scolastici-365991990897