Láadan per Archivissima 2023
9 giugno ore 18.30 – La notte degli archivi
8-11 giugno 2023 ore 16-19I viaggi delle donne negli archivi di Láadan.
c/o Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
Dall’8 all’11 giugno in occasione di Archivissima, il Festival dedicato agli Archivi, Láadan Centro culturale e sociale delle donne lascia aperte le proprie porte e invita alla scoperta del suo patrimonio documentario interamente dedicato alle donne e ai movimenti delle donne. Quattro giorni di visite guidate e un incontro-racconto per conoscere le carte e le storie delle donne in esse custodite.
Al centro, il tema dell’edizione di quest’anno: #carnet de vojage #viaggio
Programma: Venerdì 9 giugno 2023 ore 18.30 – Notte degli Archivi
Finalmente ci incontriamo. Quarant’anni di Produrre e riprodurre. Nell’aprile del 1983 più di seicento donne raggiungono Torino da diversi continenti per parlare di lavoro. Inizia così un lungo viaggio, che avrà una dimensione globale e durerà decenni, costellato di incontri, emozioni, rivendicazioni e nuove consapevolezze. Ricordi, immagini, chiacchiere e letture in occasione dei 40 anni del convegno Produrre e riprodurre e della nascita dell’associazione che ne ha portato il nome.
Con Giovanna Cuminatto e Alessandra Mecozzi; Letture di Patrizia Celotto; Introduce Elena Petricola.
L’iniziativa verrà trasmessa anche in diretta facebook sulla pagina di Láadan.

Qui l’evento Facebook.

Da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno 2023 in orario 16-19
Torino-Nairobi-Pechino. I viaggi delle donne negli archivi di Láadan.
Percorsi tra i documenti di viaggio e visite guidate agli archivi
Che cosa hanno in comune Torino, Nairobi e Pechino? Negli archivi di Láadan rappresentano tre momenti cruciali per gli incontri internazionali delle donne negli anni ottanta e novanta, da scoprire e ritrovare attraverso gli archivi. Qui l’evento Facebook.
Rielaborazione grafica a partire dal manifesto realizzato da Laura Fiori per il “Coordinamento nazionale in preparazione del Convegno delle donne dei paesi industrializzati”, 9 ottobre 1982 Torino, Archivio Alessandra Mecozzi