La foto fa riferimento alla premiazione della’edizione 2016-2017

L’iniziativa promossa dall’UDI, Unione Donne in Italia, si ispira alla Risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 settembre 2008, sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, e ha l’obiettivo di valorizzare la comunicazione per immagini senza l’utilizzo di stereotipi, senza strumentalizzazione e abuso dell’immagine femminile.

Proprio dieci anni fa il Parlamento europeo, rispondendo a molte battaglie delle donne, con la Risoluzione intendeva soprattutto incoraggiare una creatività dei pubblicitari e delle imprese più attenta e socialmente responsabile, attraverso la visibilità di pratiche e buoni esempi nel campo dei media e della pubblicità, dimostrando che il cambiamento auspicato è possibile. L’esperienza del Premio Immagine Amiche che da questo è stata ispirata, con il lavoro svolto, ha indubbiamente portato a molti cambiamenti positivi nell’ambito delle pubblicità e dei pubblicitari nel nostro paese anche se ancora molto resta da fare.

Fin dalla sua prima edizione il Premio ha avuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, oltre che il patrocinio del Parlamento italiano, del MIUR, del MISE e del DPO e anche quest’anno sono stati richiesti.

La longevità del premio conferma la necessità di affrontare il tema con uno sguardo propositivo che dimostri, con esempi di successo, che è possibile coniugare efficacia della comunicazione e responsabilità sociale. La situazione negli anni è migliorata, in particolare per le categorie spot e fiction, abbiamo più esempi positivi e possibilità di scelta. Le criticità permangono invece nelle affissioni dove resiste un modello di creatività datata e sterile, che ancora utilizza il corpo delle donne: un corpo ritratto a ‘pezzi’, che focalizza l’attenzione su singoli dettagli fisici come bocca, gambe, glutei – ha commentato la Presidente del Premio Daniela Brancati – C’è ancora bisogno di azioni efficaci che suscitino consapevolezza favorendo comportamenti virtuosi, per questo abbiamo lanciato un appello ai partiti politici affinché sottoscrivano 5 punti rispettosi delle donne in vista della campagna elettorale imminente. La battaglia culturale contro gli stereotipi di genere si può vincere con una sinergica alleanza fra generazioni nei diversi ambiti: dai banchi di scuola fino ai media e alla politica. L’adesione sempre più ampia di scuole, Comuni ed istituzioni ci fa ben sperare”

Le segnalazioni pubblicitarie potranno essere inviate fino al 20 ottobre 2018.   La cerimonia si svolgerà presso il Teatro Comunale di Carpi il 17 novembre 2018, inizio ore 9,30, alla presenza di rappresentanze Istituzionali di carattere locale e nazionale, con il patrocinio del Comune stesso e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi,

Il Premio sarà assegnato da una giuria di qualità e da una giuria Giovani alle immagini positive nell’ambito di pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi, pubblicità sul web, sulla base delle segnalazioni fornite nei tempi e modalità indicate dal Regolamento e sotto riportate.

Verranno inoltre attribuiti un Premio alle scuole e, su segnalazione di associazioni femminili, una menzione speciale alla città che avrà tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche.

Dal primo settembre 2018 e fino al 20 ottobre 2018 sono aperte le segnalazioni: chiunque abbia interesse può segnalare pubblicità relative alle categorie sopra elencate, ma anche segnalare lavori o progetti di una scuola o di un Comune che si sia particolarmente distinto nel campo delle politiche di genere.

Tutte le segnalazioni devono essere inviate all’indirizzo mail: premioimmaginiamiche@gmail.com.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito in corso di aggiornamento.