Il Teatro Massimo di Siracusa si trova nella parte più centrale dell’isola di Ortigia, è stato inaugurato nel 1897 ma dal 1962 è rimasto chiuso. È un teatro all’italiana che può ospitare 500 spettatori su tre ordini di palchi. Per l’eleganza della struttura e del contesto in cui si trova, il Teatro Massimo Città di Siracusa si presta per eventi istituzionali e serate di gala. Nel 2023 riapre le porte alla città offrendo una programmazione di tutto rispetto.

Il sipario al Teatro Massimo Città di Siracusa si è alzato l’8 settembre con la prima nazionale del coinvolgente spettacolo di flamenco Sin mas (di punto in bianco), con la danzatrice Mercedes de Cordoba. Lo spettacolo è nell’ambito di MediterrArtè, Classico Contemporaneo, il festival internazionale per diffondere la cultura mediterranea ospitato, appunto, a Siracusa.

La programmazione della Stagione 2023/2024 si può leggere sul sito del Teatro Massimo.

L’apertura il 20 e 21 ottobre con L’altalena di Nino Martoglio con Tuccio Musumeci. In cartellone molti classici, da Liolà  di Luigi Pirandello a Anna Karenina di Lev Tolstoy, ma anche musical come Pipino il breve di Tony Cucchiara. La Stagione si chiude sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 con uno spettacolo siciliano e contemporaneo: Troppu trafficu ppi nenti, scritto da Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale.