Il primo maggio Festa del Lavoro è un giorno importante e ci si può dedicare, a qualcosa di diverso. Il primo maggio in Sicilia ha offerto un’ampia gamma di esperienze come sagre, concerti e musei aperti.

Sia musei che siti archeologici sono stati aperti. Questo ha permesso di visitare meravigliose città siciliane e nello stesso tempo i più bei musei di Sicilia. 

Il museo archeologico di Siracusa situato nell’antico quartiere di Ortigia o l’Area archeologica della Neapolis, una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia.

In provincia di Siracusa: La Villa del Tellaro a Noto, l’area archeologica di Megara ad Augusta , la Porta Sud del parco archeologico di Leontinoi nell’area archeologica di San Mauro a Carlentini.

L’iniziativa che rende accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini, è anche un’occasione per mantenere vivo il ricordo di fatti e accadimenti altamente simbolici per tutto il Paese. Aperto il Museo Whitaker di Mozia a Marsala, sull’isola di Mozia, nelle saline di Marsala, che ospita una ricca collezione di reperti archeologici sai fenici che punici.

La Valle dei Templi ad Agrigento, il museo archeologico Regionale di Palermo, uno dei più importanti in Italia per la sua collezione di reperti archeologici dalla preistoria al Medioevo.

A San Marco d’Alunzio in provincia di Messina il primo giorno del mese di maggio appuntamento con il WOOD – Bosco in Festa, evento con musica dal vivo, cibo, relax e tanto divertimento nel Borgo Aluntino e picnic con amici e famiglia all’interno dell’area attrezzata. Quattro sentieri naturalistici e un percorso della salute. In provincia di Enna, a Centuripe, l’evento “Musica, natura e tradizione” sagra delle olive e del “pane cunzato” con gli antichi sapori della tradizione e musica dal vivo.

One Day Music evento musicale a Catania, “Concertone” ad Acireale in chiusura alla “festa dei fiori”, 12 ore di musica no stop (da mezzogiorno a mezzanotte) con artisti locali e la partecipazione di Bandabardò & Cisco. A Monreale il concerto “Ricominciamo tutto” della Negramaro Tribute band e spettacolo della compagnia acrobatica “SONICS in TOREN”. Infine spettacolo pirotecnico.