“Mangiare come Dio comanda” è il titolo della lezione che Elisabetta Moro, antropologa culturale specializzata in cibo e alimentazione, terrà il 5 marzo, alle ore 11.15, per introdurre la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo, in programma da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 che ha per tema Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente.

La lezione sarà in live streaming e potrà essere seguita in diretta streaming, alle 11.15sui canali Facebook e YouTube del festival.

Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali, espressioni culturali di collettività che alimentano la nostra mente e il nostro vivere comune.

Nella sua lezione, Moro analizzerà il modo in cui in Occidente, negli ultimi anni, si è diffusa una vera e propria “religione del cibo”. Se in passato, infatti, la religione costituiva il codice di tutti i comportamenti alimentari, oggi dilaga un culto della tavola che va ben al di là della semplice nutrizione. È un fenomeno di dimensioni epocali che vede contrapposte due tendenze, la cibomania e la cibofobia.