Intervista sul canale YouTube dell’associazione a Letizia Lambertini (progettista, formatrice e facilitatrice di percorsi di empowerment femminile), curatrice di “La capacità di trasformare il mondo – Pratiche femministe di servizio sociale” che presenta, insieme a Cristina Vignali (assistente sociale con funzioni di responsabile di servizio sociale), un’opera riassuntiva dell’esperienza personale e del gruppo operativo contro la violenza sulle donne e l’infanzia, operativo in ACS-Insieme, Comuni della Valle del Reno, Lavino e Samoggia-area metropolitana di Bologna (circa 113.000 abitanti).

In prefazione, il Consiglio di Amministrazione di ACS-Insieme (Franceso Isola, Arash Bahavar, Aida Gaggioli), rileva il carattere professionale ma divulgativo dell’opera rivolta anche a non specialiste/i, e la complessità del lavoro socioeducativo con promozione di consapevolezze e analisi critiche. Pratiche femministe sono quelle che sostituiscono il principio della reciprocità/pariteticità a quelle della contrapposizione/competizione tipico della logica patriarcale dominante-dominato” si legge in copertina,”….che promuovono una ricostruzione delle relazioni basata sul valore generativo dell’interdipendenza piuttosto che sul paradigma dell’individualismo e dell’autosufficienza.”

Il libro propone un cambiamento di modello culturale in ogni ambito del servizio sociale e “…una riflessione sulla cura come matrice di una società vivibile, una guida per interrogare e riorentare il lavoro socioeducativo.” “Partire da sé per trasformare il mondo” e “Ricominciare dalla cura” sono i due capitoli d’apertura, firmati dalla curatrice, d’impostazione femminista, firmati dalla curatrice in cui la parola “trasformazione” è declinata sia nelle forme negate, che in quelle del possibile e auspicabile. Ben 6 dei 12 capitoli esaminano ogni tipo di “approccio delle capacità agli interventi” rivolti a: donne che subiscono violenza; uomini che agiscono violenza; figlie e figli in situazioni di violenza intrafamiliare (M. Amenta, Michela Baruzzi, Vanessa Carolingi, E. Tesei); contrasto alla violenza maschile contro le donne (M.; persone con disabilità e loro caregiver; procedura di gara di appalto pubblica per sevizi di assistenza sociale ed educativa).

Un volume denso di spunti; un vero manuale sotto tutti gli aspetti esperienziali, legislativi e formativi in cui questo gruppo di donne “di diversa formazione e professionalità, assistenti sociali, educatrici, mediatrici culturali e linguistiche, operatrici di pari opportunità, facilitartici di gruppi di auto mutuo aiuto, esperte di progetti di domiciliarità per persone non autosufficienti, alcune di loro responsabili di servizi, altre coordinatrici od operatrici della presa in carico” passa il testimone. L’assunto femminista ha cambiato radicalmente il loro sguardo e l’approccio alla violenza maschile contro le donne in cui già si erano dette in precedente libro (2019); l’organizzazione e la realizzazione di servizi, ha rinforzato l’analisi critica sugli stessi e dato nuove risposte a domande sostanziali sulla loro qualità e miglioramento.

Un libro dunque che si offre come strumento efficace di conoscenza e di intervento, chiuso da schede biografiche di autrici e autori e da una ricca biblositografia. Collaborazioni di: Martina Amenta, Lucia Mancini, Cristina Vignali, Catia Maria Canfora, Saadia Lafhimi, Flavia Saraceni, Elisa Tesei, Michela Baruzzi, Vanessa Carolingi, Mariacarmela Ferraro, Cecilia Baldini, Gemma Pullano, Antonella Sarti, Maria Teresa Zucchi, Fiorenza Ferri, Michele Peri, Silvana Mordeglia, Pina Ferraro, Alessandra Campani, Germana Corradini, Giuditta Creazzo, Gabriele Pinto, Angela Pezzotti, Greta Zeraschi.

Info: Letizia Lambertini (a cura di), La capacità di trasformare il mondo. pratiche femministe di servizio sociale – Cagli (PU): Settenove 2023; pp.276