Nell’ambito della campagna “Derma Point, facciamo il punto sulla cheratosi attinica” – con screening dermatologici gratuiti in 12 strutture ospedaliere/universitarie distribuite sul territorio nazionale – l’appuntamento per Roma è per sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 13, all’Istituto dermatologico San Gallicano, Via Fermo Ognibene 23, Roma.

Al LINK https://eventi.derma-point.it/roma3 le modalità per prenotarsi (la prenotazione è obbligatoria).

All’Istituto Dermatologico San Gallicano dermatologi coordinati dal Dott. Pasquale Frascione, Direttore UOSD Dermatologia oncologica dell’Istituto, offriranno consulti gratuiti.

La cheratosi attinica si presenta con lesioni cutanee piane o in rilievo, ruvide o squamose, di colore rosso, marrone, bianco o rosa, che possono essere facilmente confuse anche con semplici inestetismi. Ma in realtà potrebbero essere campanelli d’allarme. È una patologia della pelle che interessa in particolare le persone con un’età avanzata e la pelle chiara, ma non solo, con una prevalenza del 27,4% negli over 30, una patologia da non sottovalutare perché può evolvere verso una forma invasiva di tumore cutaneo, il carcinoma squamocellulare. Diagnosi precoce è la parola d’ordine: se individuata in tempo, può essere trattata, così da ridurne la possibile progressione e la potenziale pericolosità. Insomma, più precoce è la diagnosi, più facile è la cura