Dall’8 al 12 novembre, presso il Caffè letterario di via Ostiense, 95, Roma, si svolgerà la rassegna multidisciplinare “Liberi di essere”: 10 appuntamenti a cura della comunità LGBTQI+ con letteratura, musica, milonga queer, teatro, cinema e dibattiti.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni o prenotazioni: 06 5730 2842 – info@caffeletterarioroma.it

PROGRAMMA

Mercoledì 8 novembre
18.00
CINEMA & DIBATTITI: FAMIGLIE ARCOBALENO
Proiezione del corto di Margherita Fiengo Pardi “Chiedimi se…”
A seguire dibattito con Alessia Crocini, Presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno, Maya Vetri Assessora Politiche Culturali del Municipio VIII e Alessandra Aluigi, Assessora Pari Opportunità e Diritti LGBT del Municipio VIII.
21.00
SPETTACOLI DAL VIVO: MILONGA QUEER
Abbracciare l’altro e con l’altro danzare, senza che stereotipi di genere o di ruolo interferiscano nella scelta. Tango Queer Roma mira ad azzerare i cliché riaffermando che tutti debbano avere le stesse possibilità e libertà!
Giovedì 9 novembre
18.00
LETTERATURA & CINEMA: MARIA LAURA ANNIBALI
Presentazione del libro e del documentario di Maria Laura Annibali “L’altra metà del cielo. Donne”. L’autrice con le sue opere raccoglie le testimonianze dirette di donne omosessuali che si sono dichiarate tali e che vivono apertamente la propria diversità. Intervengono: Elisabetta Papini coordinatrice nazionale Forum per il Diritto alla Salute, Adriano Bartolucci Proietti, Presidente Gaycs Lgbt Aps, la cantautrice S A N T A N N A Chitarra Tatiana Mele, Sandra Mazza archeologa e Isabelle M. Rizk, attivista.
21.00
TEATRO E MUSICA: ELLE COME DONNA CENTO ST(r)ATI DI INCASTRO LESBICO
Un atto unico irriverente scritto e interpretato da Francesca Romana Miceli Picardi. Il primo dj set teatral lesbico musicale! La storia di una donna di 40 anni che ripercorre il suo “cammino”: da etero convinta fino alla sua vera essenza: lesbica, libera e viva.
a seguire Dj set Luana Voice.
Venerdì 10 novembre
18.00
CINEMA: AMARAMENTE
Proiezione del lungometraggio “Amaramente”. Nei primi anni 90, Marco vive in un paesino di provincia del sud. L’attrazione per gli uomini, un padre violento, il bullismo, una madre succube del marito costringeranno Marco a partire per Roma in cerca di fortuna, in cerca del vero amore, con la voglia di respirare, di vivere ed essere se stesso. Ma il destino gli riserverà una sorpresa. Intervengono Stefano Coccia, giornalista e critico cinematografico, Emanuele Di Leo (regista) ed il protagonista Massimo Previtero.
21.00
CINEMA: I CORTI
Il giornalista e critico cinematografico Stefano Coccia propone in questa serata la visione di 4 cortometraggi che raccontano ognuno con un punto di vista differente il mondo arcobaleno.

Sabato 11 novembre
18.00
DIBATTITI: 40 ANNI DEL CIRCOLO MARIO MIELI
40 anni fa moriva Mario Mieli, intellettuale fuori da ogni schema, colto e anticonformista. In questo incontro intervengono il presidente e gli attivisti del circolo romano per raccontarci 40 anni di lotta, battaglie e iniziative per affermare e difendere i diritti delle persone omosessuali.
21.00
MUSICA: SCOPPIATI DIVERSAMENTE BAND
Una band composta da ragazzi normodotati e diversamente abili, accomunati da una grande passione per la musica. La formazione si esibirà in un concerto evento con un progetto musicale che alternerà brandi classici del loro repertorio ai grandi successi, dedicati o celebrati, dalla comunità LGBTQI+.
Domenica 12 novembre
Ore 18
18.00
LETTERATURA: TI PROMETTO IL GIRO DEL MONDO
Presentazione del libro “Ti prometto il giro del mondo” di Fabio Bo. L’amore tra Thomas e Fabrizio negli anni 90. Un giallo dei sentimenti che affronta temi quali l’Hiv, la depressione, la paura di amare e soprattutto di perdersi.
a seguire L’associazione Plus Roma presenta il proprio progetto “Checkpoint” dove è possibile eseguire test rapidi e counseling sulla salute sessuale.
L’ARTE DRAG DALLA STORIA AL PALCO
Ore 19
Presentazione del libro di Stefania Marra
“Drag Queen – Dalle Sorelle Bandiera alla Drag Race”. Intervengono: l’Assessora alla cultura Maya Vetri dell’VIII Municipio, l’attrice e autrice Francesca Romana Miceli Picardi e le drag perfomers Michelle Vega e Angelille de la Garbatelle.
Ore 21
Drag show
con Chantal Cheri, Michelle Vega e Angelille de la Garbatelle. Presenta Victoria Cruze. Uno spettacolo irriverente tra i più originali del panorama drag italiano che ci invita a riflettere, a prenderci poco sul serio, e a guardare il mondo contemporaneo al di fuori dei rigidi schemi binari della nostra società.
A seguire, dj set disco 70-90