Su iniziativa della senatrice Valeria Valente, già presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, Giovedì 24 gennaio, dalle ore 16.00, si svolgerà a Roma, presso la Sala Capitolare – Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva, 38), il convegno “La protezione del minore, un dovere dello Stato”.

L’evento è promosso dall’Associazione Federico nel cuore, dall’U.D.I (Unione Donne in Italia), dalla Fondazione “Una Nessuna e Centomila” e dalla UIL.

L’evento del 24 gennaio è riservato in presenza a tutte le realtà associative, alle reti dei centri antiviolenza alla stampa e alle organizzazioni sindacali che da anni si battono a favore delle madri e dei loro figli e potrà essere seguito in diretta streaming sulla web tv del Senato e sul canale YouTube del Senato

L’Associazione Federico nel cuore, dall’U.D.I (Unione Donne in Italia) e la Uil hanno lanciato un appello – che si può leggere QUI SOTTO – con il quale sollecitano la discussione della proposta di riforma dell’art. 317 del Codice Civile per chiedere la tutela e la protezione per i molti minori affidati alle istituzioni a seguito di episodi di violenza e in caso di femminicidio.

La petizione “Fermiamo i Figlicidi” lanciata su change.org ha raccolto in totale 56.328 adesioni per la modifica del Codice Civile (20.000 per sostenere la prima proposta di modifica, 37.524 ad oggi per il disegno di legge riproposto in Senato con la nuova legislatura) e si può ancora sottoscrivere a questo link: “Fermiamo i Figlicidi | Approviamo il DDL91 subito“.

Testo dell’appello