non ho pauraL’ 8 marzo 2017 dalle ore 9 alle ore 13  nell’Aula Magna – I.T.I.S. “G. GALILEI” inVia Conte Verde, 51   si tiene un Workshop organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità di Viale Regina Elena, 299

Obiettivi e contenuti del Workshop

La violenza contro le donne e verso altre categorie cosiddette “fragili” è un fenomeno complesso, spesso sottostimato che coinvolge tutti i paesi del mondo.

In Italia una donna su tre tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza nel corso della propria vita (ISTAT, 2015). Nonostante le azioni intraprese, il numero dei femminicidi in Italia rimane alto e i dati mostrano una situazione ancora allarmante le cui cause vanno ricercate nell’esistenza di un sistema culturale e sociale in cui predominano e persistono pregiudizi, costumi e tradizioni basati sull’idea dell’inferiorità della donna o su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.

Il Workshop nasce da un “Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute – CCM2014 REVAMP (REpellere Vulnera Ad Mulierem et Puerum) di cui l’ISS è Unità Operativa.

Esso intende – attraverso il contributo di esperte – sensibilizzare gli studenti e gli educatori impegnati nella promozione della salute al riconoscimento delle differenze di genere basate su corrette relazioni e sul rispetto reciproco fra i sessi.

Il titolo della manifestazione trae spunto dal testo di una canzone di una cantante italiana e volge l’attenzione sull’importanza della consapevolezza delle donne nel controllare le proprie scelte, decisioni e azioni. “Io non ho paura”, di riconoscere, contrastare, denunciare e intervenire contro ogni forma di violenza; di chiedere aiuto e supporto ai servizi sanitari, sociali territoriali.

Coordinamento scientifico: Eloïse Longo e Anna De Santi

Per le iscrizioni si prega di dare conferma entro il 3 marzo p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica:

galilei.eventi@itisgalileiroma.it

Per informazioni contattare: eloise.longo@iss.it  –  anna.desanti@iss.it  –  tiziana.petrucci@iss.it

le organizzatrici  ringraziano per la collaborazione alla realizzazione dell’evento la Dirigente scolastica prof.ssa Elisabetta Giustini e la prof.ssa Cristina Mangiacapra